Automobilismo
Ferrari vs McLaren: il campionato del mondo costruttori è ancora tutto da decidere
La Ferrari sarà campione del mondo se… l’ultimo appuntamento con la F1 è giunto e il campionato costruttori è ancora tutto da decidere: 21 punti distanziano la Ferrari dalla McLaren e il GP di Abu Dhabi decreterà finalmente il vincitore del titolo iridato. Per la Rossa, sarebbe un traguardo che manca dal 2008, quando si era imposta nel circus grazie alle performance di Kimi Räikkönen e Felipe Massa.
Sarà una prova di carattere
Per la scuderia di Maranello il weekend di Abu Dhabi non è iniziato nel migliore dei modi. Charles Leclerc infatti, durante l’ultima sessione di qualifiche della stagione, è stato eliminato durante il Q2: ad aggravare la situazione, le 10 posizioni di penalità da scontare in griglia di partenza in seguito al cambio batteria che dunque lo faranno scattare dall’ultima posizione. Carlos Sainz è riuscito invece a strappare una terza posizione, dietro ad una prima fila tutta McLaren. Sarà quindi chiamata ad una gara di carattere la Ferrari in quel di Abu Dhabi.
La situazione attuale
La classifica costruttori attualmente vede la Mclaren a 640 punti, mentre la Ferrari 619 punti. Nell’ultimo weekend di F1 si possono conquistare al massimo 44 punti: 25 per il vincitore, 18 per il secondo classificato e 1 punto addizionale in caso di giro veloce. La McLaren durante il Gp di Qatar ha fallito il primo match point ma ad Abu Dhabi ha messo subito le cose in chiaro: sarà infatti una prima fila tutta papaya quella dell’ultimo GP negli Emirati Arabi. I ferraristi scatteranno invece dalla terza e dall’ultima casella della griglia di partenza.
Ferrari campione del mondo se…
La soluzione più sicura è una sola: vincere il Gran Premio di Abu Dhabi e fare 21 punti in più della McLaren. Ma oltre a ciò, la Rossa conquisterebbe il titolo iridato se:
- Leclerc e Sainz fanno una doppietta con giro veloce e i Mclaren chiudono al 3°- 6° posto;
- Leclerc e Sainz fanno una doppietta con giro veloce e i McLaren chiudono al 4°- 5° posto;
- Leclerc e Sainz arrivano nelle prime due posizioni ma con entrambi i piloti McLaren giù dal podio;
- In caso di podio senza vittoria per entrambi i piloti Ferrari, le due McLaren dovranno arrivare al massimo al settimo e all’ottavo posto: in questo caso si guarderebbe il numero di vittorie, che attualmente sono 5 per entrambe le scuderie. Se la Ferrari dovesse centrare il successo negli Emirati Arabi salirebbe a 6; in caso contrario, sarebbe trionfo McLaren per avere collezionato più secondi posti.
McLaren campione del mondo se…
Discorso più semplice invece per la scuderia di Woking che potrebbe conquistare il titolo iridato se:
- dovesse arrivare un terzo e un quarto posto a prescindere dal risultato della Ferrari;
- il GP di Abu Dhabi dovesse concludersi a pari punti senza la vittoria della Ferrari.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social