Serie A
Fiorentina-Cagliari, le pagelle del match: la Viola sogna grazie al gol di Cataldi!
Alle ore 12:30, allo Stadio Artemio Franchi si è giocata la sfida tra Fiorentina e Cagliari, valida per la 15a giornata di Serie A. La squadra di Palladino va incontro a una partita rognosa con i rossoblu di Nicola, ma vince 1-0 e vola a 31 punti. Ottiene così l’8a vittoria consecutiva in campionato e rimane agganciata al 3° posto in classifica. Posto condiviso con l’Inter, squadra che insieme a quella toscana ha vissuto attimi di paura per Bove e con cui deve recuperare lo scontro diretto. Di seguito la cronaca e le pagelle di Fiorentina-Cagliari.
Cronaca della gara
Primo tempo divertente con le due squadre che prediligono il pressing alto per recuperare il pallone e puntare la difesa avversaria. Bisogna aspettare 24 minuti per vedere la sfera infilarsi in rete per la prima volta. È la Fiorentina a portarsi in vantaggio con un gran destro di Cataldi, che sulla sponda di Beltran, apre il piatto e trova il palo lontano per battere Sherri. Finisce 1-0 la prima parte del match.
Nella ripresa c’è la reazione del Cagliari che però non produce nulla dalle parti di De Gea. La partita si gioca molto in mezzo al campo e anche i padroni di casa faticano a produrre pericoli, tanto che Kean non conclude mai verso la porta. La Fiorentina conquista così un’altra importantissima vittoria, in cui è prevalsa la concretezza e la voglia di sognare.
Le pagelle della Fiorentina contro il Cagliari
FIORENTINA (4-2-3-1):
De Gea 6: nel primo tempo viene subito impegnato da Piccoli e respinge, nel secondo attento a far respirare i suoi quando serve.
Dodo 6: parte subito sparato in attacco, infatti è sua la prima occasione viola, poi si blocca dietro per non concedere spazi.
Comuzzo 6.5: non si fa condizionare dal cartellino giallo preso alla mezz’ora e conclude la partita senza sbagliare un intervento.
Ranieri 6.5: grande partita per lui che con astuzia riesce sempre ad essere decisivo in chiusura.
Gosens 6: poco propositivo in avanti, ma bravo a stanare le avanzate degli avversari di destra.
Adli 6 (67′ Richardson 6): partita ordinata per il francese che è meno propositivo del solito ma bravo ripulire tanti palloni in mezzo al campo.
Cataldi 7: riscatta la prestazione di Coppa con una grande gara, bravo dietro in interdizione e chirurgico nel concludere. Dedica per Bove: “Te l’avevo detto!”.
Ikoné 6 (56′ Colpani 6): più presente in copertura che in zona offensiva.
Beltran 6.5 (83′ Parisi s.v): attento nella fase di non possesso e quarto assist in campionato.
Sottil 6.5 (67′ Gudmundsson 6): forse nella sua migliore condizione fisica, con la palla tra i piedi punta sempre l’avversario e cerca la giocata per servire i compagni o tentare il tiro.
Kouamé 5.5 (56′ Kean 5.5): è vero non gli arrivano molti palloni, né dalla fascia né dal centro, ma non fa molto rendersi partecipe della manovra offensiva.
All. Palladino 6.5: partita attenta dei suoi che non concedono praticamente nulla ai sardi. Le grandi stagioni passano anche da giornate così: gare non brillanti e 3 punti in saccoccia.
I voti del Cagliari
CAGLIARI (4-2-3-1): Sherri 6; Zappa 5.5, Mina 6, Luperto 6, Obert 5 (57′ Luvumbo 5.5); Marin 6 (72′ Adopo s.v), Makoumbou 5.5 (83′ Pavoletti s.v); Zortea 5.5 (73′ Felici s.v), Viola 5 (46′ Gaetano 6), Augello 5; Piccoli 6. All. Nicola 5.5
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social