Coppa Italia
Fiorentina-Empoli, le pagelle di Coppa Italia: gli uomini di D’Aversa vincono ai calci di rigore!
Alle ore 21, il Franchi ha ospitato il derby toscano, valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Non sono bastati i tempi regolamentari per vedere un vincitore tra Fiorentina e Empoli: di seguito la cronaca e le pagelle del match.
Tanto turnover per la squadra di D’Aversa, ma ciò non le ha impedito di fare una grande prestazione e portarsi a casa la qualificazione ai quarti di finale, contro una tra Juventus e Cagliari (sfida in programma il 17 dicembre).
La cronaca della gara
Empoli coraggioso che viene subito premiato dal pressing alto sulla trequarti avversaria. 4 minuti sul cronometro e rete di Ekong a sbloccare il risultato (con dedica a Bove). Lo svedese si avventa sull’assist Henderson, depositando alle spalle di Terracciano, indisturbato. Al 17′, Fiorentina vicina al pareggio con Kean che, da due passi, colpisce la traversa sul cross di Dodò. Buona la risposta dei padroni di casa che, però, chiudono il primo tempo sotto 0-1.
Nella ripresa, sempre lui: Kean fa 1-1. Ottimo l’ingresso in campo di Richardson che al 59′ scambia di tacco con Sottil in area di rigore, mancino del figlio d’arte e, sulla respinta corta di Seghetti, Kean trova il pari a porta vuota. Gasato dall’aver contribuito al primo gol, Sottil si mette in proprio e a 20 minuti dalla fine, realizza il 2-1. Classico movimento a rientrare da sinistra a destra e conclusione sul palo lungo, imprendibile per il portiere, anche grazie alla deviazione di Beltran. La Fiorentina sembra aver ripreso in mano il match, ma la superficialità di Dodò in uscita, regala il pallone a Henderson, imbucata per Esposito e cucchiaio morbido per fare 2-2. Si va così direttamente ai calci di rigore.
I calci di rigore
Inizia la Fiorentina con Gudmundsson, chirurgico a incrociare col destro a spiazzare Seghetti. Risponde Colombo con il mancino per tornare pari. Sul 2-1, sbaglia clamorosamente chi questa sera l’aveva sbloccata: Ekong tira fuori. Ci pensa Ranieri a rimettere in corsa l’Empoli, facendosi ipnotizzare. E non è l’unico dato che, al quarto rigore, Kean la manda in curva e permette agli ospiti di portarsi in vantaggio con Marianucci. Non basta il rigore di Cataldi, perché Esposito si prende l’mvp della partita e manda i suoi ai quarti di finale.
Le pagelle della Fiorentina contro l’Empoli
FIORENTINA (4-2-3-1):
Terracciano 5.5: è in ritardo sul gol di Ekong, forse poteva chiudere più specchio di porta. Per il resto ok.
Dodò 5.5: propositivo in avanti, nel cercare di dribblare tutti e servire i suoi attaccanti. Superficiale in fase difensiva con diverse sbavature, colpevole sul 2-2.
Comuzzo 5.5: marcatura stretta da rivedere per il classe 2005 che perde più volte il contatto con l’attaccante avversario.
Ranieri 5: non ha convinto neanche lui che, forse, era quello a doversi prendere qualche responsabilità in più.
Gosens 5 (65′ Parisi 5.5): male il terzino tedesco che non si fa vedere praticamente mai in avanti e si fa saltare come un birillo dietro.
M. Quarta 5 (52′ Richardson 6.5): non è il suo ruolo e si vede, in difficoltà nell’impostare la manovra viola e nell’intercettare.
Cataldi 5: brutta prestazione per l’ex Lazio che nel primo tempo forse non è stato aiutato dal suo compagno di reparto e successivamente disattento.
Colpani 5 (52′ Ikoné 6): tocca tanti palloni ma sbaglia spesso la giocata decisiva, o l’ultimo passaggio, per chiudere l’azione offensiva.
Beltran 6 (75′ Gudmundsson s.v): rapido nel capovolgere l’azione e innescare i suoi compagni sulle fasce. Buona la sua gara.
Sottil 7 (82′ Kouamé s.v): meglio nella ripresa in cui con coraggio punta l’uomo e cerca la porta. La sua firma su questa vittoria è in entrambi i gol, non si poteva chiedere di meglio.
Kean 7: nel secondo tempo entra con una marcia in più: si vuole far perdonare il gol mangiato da 0 metri. Un paio di conclusioni e firma il pari. Sul finale stacco impressionante di testa, ma si salva Viti.
All. Palladino 5.5: gioca praticamente con i titolari, tranne in mezzo al campo. Ed è da lì che nascono i due gol empolesi.
I voti dell’Empoli
EMPOLI (3-4-2-1): Seghetti 6.5; Tosto 6, Ismajli 6.5 (64′ Viti 6), Marianucci 6; Sambia 6 (82′ Gyasi s.v), Henderson 7, Belardinelli 6 (63′ Maleh 6), Cacace 6 (64′ Pezzella s.v); Ekong 7, Solbakken 5.5 (74′ Colombo s.v); Esposito 7. All. D’Aversa 7
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social