Serie A
Fonseca in conferenza stampa: “Sono il primo a volere risultati migliori”
Milanello, ore 14.30 parla Fonseca in conferenza stampa alla vigilia di Verona-Milan
Nell’anticipo di domani sera, alle ore 20:45, si sfideranno Verona e Milan, aprendo di fatto la 17esima giornata di Serie A. I rossoneri sono reduci dal deludente pareggio in campionato contro il Genoa, nella giornata celebrativa dei 125 anni del club lombardo. Al momento il Diavolo occupa l’ottava posizione in classifica, con 23 punti (con una partita da recuperare). Nella serata di lunedì 16 dicembre si è tenuta la festa dell’anniversario, con annessa (pesante) contestazione della curva all’esterno del locale.
Di seguito le parole di Fonseca in conferenza stampa in vista del match con il Verona
Le parole di Fonseca in conferenza stampa pre Verona-Milan
DOMANI PARTITA IMPORTANTE: “Tutti i giorni che arrivo qui ho detto la stessa cosa, sono tutte importanti le partite. Domani è difficile, come sempre abbiamo lavorato per arrivare in questa partita nelle condizioni di vincerla”
COME HA VISTO THEO IN CAMPO E SE CI HA PARLATO: “Abbiamo parlato si. La situazione di Theo è facile da spiegare. Ha giocato tanto, anche in nazionale. Non ha la migliore condizione fisica. Magari deve migliorare nella condizione. È importantissimo per noi, non si tratta mai di una punizione. Puntiamo a riaverlo nelle migliori condizioni, è il terzino migliore del mondo”
SENSAZIONI DA DENTRO LO SPOGLIATOIO E SE SENTE LA FIDUCIA DELLA SQUADRA: “L’altro giorno un’altra persona mi chiedeva se l’atmosfera buona fosse una cosa positiva. Questa settimana era una come le altre, con una buona atmosfera per lavorare. E quando è così è più facile lavorare”
IN QUESTI GIORNI IL CLIMA AL DI FUORI NON È DEI MIGLIORI, COME LI HANNO VISSUTI I GIOCATORI: “Capisco la frustrazione dei tifosi, ma noi siamo i primi che vogliamo vincere. Quello che possiamo fare è lavorare il meglio possibile”
UN VOTO ALLA SQUADRA? MARGINI DI MIGLIORAMENTO?: “Io vedo le cose in un modo, le altre in un altro. Magari non capiscono certe cose. Come sempre dobbiamo rispettare le opinioni degli altri. Magari alcune sono giuste e altre meno. Se guardiamo i risultati è più facile esprimere giudizi. Possiamo migliorare molto nei risultati”
IDEE PER RINFORZARE LA ROSA: “So che è il tema principale delle conferenze, ma io parlo sempre con la società. Sta attenta al mercato, se loro sono pronti agiranno”
LACUNE DA COLMARE NEL MERCATO: “L’altra volta abbiamo parlato del possesso. Quello che succede con la squadra è che, valutando le partite, ad esempio, abbiamo problemi nella difesa in area con il Cagliari. Poi non è più capitato, abbiamo preso gol in maniera diversa, nelle partite successive, perché ci si basa sull’avversario. Nel poco tempo che abbiamo cerchiamo di migliorare questi aspetti. La squadra è migliorata in tante cose. A volte il risultato non lo dimostra. Non ricordo squadre che si sono dimostrate superiori sul piano tattico e su altri punti di vista. Solo il Liverpool. È questione di testa e di atteggiamento. È stato finora il problema principale finora. Stiamo lavorando per creare un ottimo spirito di squadra”
IL SUO SOGNO: “Si tante volte sogno, quasi tutti i giorni, di vincere con il Milan. Si tratta di arrivare qui tutti i giorni per lavorare e migliorare”
RISULTATI CHE CAMBIANO L’OTTICA SULLA SQUADRA: “Le vittorie portano fiducia a noi, e i tifosi sicuramente sarebbero contenti”
SI SENTE A RISCHIO VISTI I RISULTATI: “Onestamente non mi sento a rischio. Noi vogliamo vedere solamente risultati migliori. Io vengo qui per dire ciò che sento. So che i risultati sono ciò che vogliamo cambiare”
COSA MANCA ALLA SQUADRA PER COLMARE IL GAP CON LE POSIZIONI ALTE DELLA CLASSIFICA: “Ripeto che non mi sembra un problema tattico o tecnico. Ogni volta che non abbiamo vinto abbiamo parlato sempre dello stesso. Si tratta della stessa cosa, dell’atteggiamento. Questa settimana ho rivisto tutti i gol che abbiamo subito. Non ho dubbi sulla questione dell’atteggiamento. E non parlo solamente quando non vinciamo. Io analizzo tutto, non solo il risultato. Con la Stella Rossa non abbiamo fatto molte cose bene, nonostante la vittoria. Col Genoa non abbiamo vinto ma abbiamo giocato meglio”
IL RITORNO DEI GIOCATORI PIÙ ESPERTI DOMANI? JIMENEZ A DESTRA?: “Abbiamo fatto giocare 6 ragazzi finora. Leggi critiche nei loro confronti, per via del continuo passaggio tra le categorie. Siamo in difficoltà con i giocatori. Abbiamo avuto un po’ di infortuni. Morata ha la tonsillite. Qualche ragazzo giocherà di nuovo”
COSA SUCCEDE TRA ALLENAMENTI E PARTITE, IN TERMINI DI ATTEGGIAMENTI: “La settimana a volte è buona, l’atmosfera è buona, ma il problema caratteriale della squadra, che non c’è adesso, stiamo provando a cambiarlo. I giocatori sanno ciò, dobbiamo dimostrare in campo che questa è la cosa più importante”
SODDISFAZIONE NEL NON ESSERE CONTESTATO?: “Sento sempre le stesse cose. Le critiche le sento come le sentono i giocatori. Le critiche vanno a tutto il gruppo. Non penso che i tifosi vogliono più bene a me rispetto ai giocatori”
CAMARDA E ABRAHAM ASSIEME: “Ad inizio settimana ho pensato alla doppia punta. Però con la situazione di Morata non possiamo iniziare con una doppia punta”
COSA VEDE DI DIVERSO RISPETTO ALLE STAGIONI A ROMA: “Non possiamo fare paragoni con la Roma, è tutto diverso. Principalmente bisogna avere l’ambizione di vincere tutte le partite”
L’80% DEI TIFOSI PIACE IL SUO MODO DI COMUNICARE: “Fa parte della mia vita, essere sincero e normale. Ho la consapevolezza che la cosa più importante sono i risultati. Alle persone può piacere un modo di parlare, ma tutti vogliono la stessa cosa. E sono il primo a volere buoni risultati. Ma per me è più facile comunicare quando vinciamo”
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social