Tennis
Joao Fonseca campione a Jeddah: il brasiliano batte Tien in finale e vince le Next Gen ATP Finals
Joao Fonseca vince l’edizione 2024 delle Next Gen ATP Finals. Il talento brasiliano batte in finale Lennard Tien e si aggiudica il titolo in 4 set. I due si erano già affrontati nel girone ed anche in quella occasione il Brasiliano aveva vinto per 3 set a 1. Una partita bella e molto sofferta dal brasiliano che si è trovato sotto di un set ma ha avuto la forza di reagire e riprendere in mano la partita. Il punteggio è di 3-4 4-3 4-0 4-2. Fonseca diventa il secondo tennista più giovane ad aver mai vinto le Next Gen ATP Finals dopo Jannik Sinner.
La cronaca del match
Nel primo set parte subito forte l’americano Tien che strappa il servizio all’avversario nel primo game al killer point. Conferma il break nel game successivo giocando un tennis scintillante. Il mancino a stelle e strisce non cala al servizio e conquista il primo set per 4-2. Nel secondo parziale arriva la reazione del brasiliano che si conquista 2 palle break per andare avanti 2-0 ma è bravo Tien ad annullargliele. Il set segue i servizi e si arriva al tiebreak. Un tiebreak movimentato in cui Fonseca si trova avanti 6-3 ma si fa annullare tutti e 3 i set point, a sua volta ne annulla uno sull’8-7 e poi sfrutta il quarto set point vincendo il tiebreak per 10-8. Una vera montagna russa che porta la partita in parità.
Gli ultimi due set
Il terzo parziale è un assolo brasiliano. Fonseca non lascia scampo a Tien e conquista il set a 0. L’americano, rientrato in campo un po’ scosso dopo aver perso il secondo set al tiebreak, subisce subito un break a 0 ed un parziale di 11 punti a 0 a favore di Fonseca. Il talento classe 2006 con una palla corta deliziosa conquista anche il secondo break e chiude il set per 4-0 in 12 minuti. Nel quarto ed ultimo set Tien sembra essere rientrato in partita e tiene con facilità i suoi primi due turni di servizio. Fa lo stesso anche Fonseca che sembra però più intraprendente ed avere il gioco in mano. Il quinto game del 4° set è il momento chiave del match, Fonseca si procura 2 palle break, la prima Tien la annulla da campione ma, non può far nulla sulla seconda quando con un gran rovescio Fonseca conquista il break che lo porta a servire per il set avanti 3-2. Il brasiliano non trema e chiude il game a 0 laureandosi campione delle Next Gen ATP Finals. Una vittoria strameritata per un tennista fenomenale che ha mostrato il tennis più brillante in questi giorni.
Un nuovo talento: Joao Fonseca
Questo titolo si tratta del primo trofeo importante per il talento brasiliano. Fonseca inoltre diventa il secondo tennista più giovane a vincere le Next Gen ATP Finals a 18 anni e 3 mesi, un mese più grande di Jannik Sinner. Il terzo in questa speciale classifica è Carlos Alcaraz che le ha vinte nel 2021 a 18 anni e 6 mesi. Da questi numeri possiamo capire che si tratti di un predestinato, un tennista che ha guadagnato 500 posizioni in una stagione e che nel 2025 potrebbe dimostrare al mondo intero tutte le sue qualità.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social