Motori

GP di Abu Dabhi, Norris chiude davanti alle Ferrari: il mondiale costruttori torna in McLaren

Podio amaro per la Ferrari

Pubblicato

il

Lando Norris

Il GP di Abu Dabhi ha regalto numerose emozioni. Lando Norris ha conquistato la vittoria riportando alla McLaren il titolo costruttori dopo 26 anni. Le Ferrari hanno tentato in ogni modo di cambiare il corso della gara, ma il passo della scuderia papaya è stato maggiore. Sainz chiude la sua avventura in rosso piazzandosi in seconda posizione, mentre Lecler, deluso, conquista l’ultimo gradino del podio. Grande finale anche per Lewis Hamilton che termina il suo ciclo in Mercedes con una grande prestazione e grandi emozioni via radio. Ecco l’analisi del GP di Abu Dabhi.

Contatto fra Verstappen e Piastri

Inizio shock nel GP di Abu Dabhi. Max Verstappen protagonista di un grande partenza impatta contro la McLaren di Oscar Piastri, partito secondo, dando spazio così alla Ferrari di Carlos Sainz che si mette in scia a Norris. Grande inizio anche per Charles Leclerc: il monegasco partito ultimo, con soli due giri, si ritrova in ottava posizione pronto a dare battaglia per le prime posizioni.

Straordinario Leclerc

La gara si fa avvincente grazie ai tanti sorpassi ma sopratutto per gli spunti che manda la Ferrari. Sainz rimane incollato a Norris, leader della gara, mentre Leclerc lavora alla perfezione per completare la rimonta. L’obiettivo per il numero 16 è passare Russell per accodarsi al compagno di squadra. La strategia dal muretto arriva al momento giusto ed il ferrarista si prende la scena tornando al terzo posto: un pilota straordinario.

Norris tiene a galla la McLaren

La McLaren, intanto, gestisce il vantaggio e cerca, dal box, di riprendere la gara di Oscar Piastri che ha subito una penalità di +10 secondi per incidente con Tsunoda. Il pilota australiano si trova in 15 posizione e non riesce a venir fuori nonostante il passo sia molto buono. Discorso diverso per Norris che conduce la gara con grande maturità, sapendo che alle spalle ha le Ferrari pronte a “rubare” ogni decimo per la conquista del mondiale costruttori.

Hammer Time!

Anche la Mercedes lavora bene nell’ultima gara. Russell è costante e mantiene la posizione, ma la super prestazione la mette a segno ancora una volta Lewis Hamilton. Il pilota inglese, partito anche lui in fondo al gruppo, effettua una grande rimonta piazzandosi al 4 posto, sorpassando nel finale proprio il compagno di squadra. Giri di alto livello e perfezione, curve veloci e determinazione questi sono i fattori che hanno portato, l’ormai ex pilota Mercedes, ha incidere anche all’ultimo GP.

Norris vince e la McLaren è campione

Lando Norris vince il GP di Abu Dabhi. Il pilota inglese effettua una gara perfetta senza alcuna sbavatura riportando cosi il mondiale costruttori alla base McLaren. Zack Brown, Ceo McLaren, gioisce insieme a Norris e tutto il team: momento di gloria meritato per la scuderia papaya.

La Top Ten

  1. Lando Norris
  2. Carlos Sainz
  3. Charles Leclerc
  4. Lewis Hamilton
  5. George Russell
  6. Max Verstappen
  7. Pierre Gasly
  8. Niko Hulkenberg
  9. Fernando Alonso
  10. Oscar Piastri

 




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version