Seguici

Automobilismo

GP del Qatar, vince Verstappen davanti a Leclerc e Piastri. Eroico Guanyu Zhou!

Pubblicato

il

verstappen gp qatar
Verstappen vince di nuovo in Qatar

Verstappen vince il GP del Qatar: l’olandese conquista la vittoria davanti ad un eroico Leclerc e a Piastri. Norris viene pesantemente penalizzato e dunque la vittoria del titolo costruttori verrà decisa all’ultima gara di Abu Dhabi. Pazzesca la prestazione di Zhou: arrivano i primi punti per lui e la Kick Sauber.

Verstappen primo, Russell scivola terzo; ritiro per Ocon, Colapinto e Stroll

Partenza a fionda per Verstappen che, ancor prima della fine del rettilineo, si prende la prima posizione ai danni di Russell. Ne approfitta anche Norris per superare il pilota Mercedes e salire in seconda posizione; dietro parte benissimo Leclerc che guadagna su Piastri. Nemmeno il tempo di concludere il primo giro ed è subito Safety Car: fuori Ocon e Colapinto, Hulkenberg è costretto a rientrare ai box a causa di una foratura. Contatto anche tra Albon e Stroll. In ripartenza, subito aggressivo Piastri che si riprende la posizione sul pilota Ferrari, costretto alla gestione gomme. 10 secondi di penalità per Stroll, costretto poi a ritirare la macchina; 10 secondi anche per Lawson per aver perso la vettura ed aver danneggiato Bottas. Davanti, Verstappen e Norris si palleggiano il giro veloce.

Verstappen rimane leader, dei detriti compromettono la gara di Hamilton e Sainz

Il primo a fermarsi del gruppo davanti è Russell, per montare gomma hard: pit stop lungo per lui a causa della posteriore destra che non usciva. Il cambio gomma però non lo favorisce, anzi, fatica a superare Alonso a parità di motore. Un detrito sul rettilineo provoca una foratura ad Hamilton e Sainz: entrambi i piloti riescono a rientrare ai box per sostituire la gomma danneggiata. Nel frattempo, rientrano nell’ordine anche Piastri, Verstappen, Norris e Leclerc, in regime di Safety Car. 

La direzione gara penalizza pesantemente Norris ed Hamilton

In ripartenza, scoda Verstappen e Norris potrebbe approfittarne; corpo a corpo tra Piastri e Leclerc, Sainz a fionda su Gasly. Perez e Hulkenberg si girano, provocando di nuovo SC. Norris penalizzato pesantemente per un’infrazione in regime di SC: lo stop and go inflitto al pilota McLaren lo mette fuori dai giochi. Colpo grosso per la Ferrari che potrebbe così accorciare in classifica sulla scuderia papaya. Anche Hamilton penalizzato, per lui arriva il drive through: il pilota inglese poi si ritira.

Verstappen vince in Qatar davanti a Leclerc e Piastri, eroico Zhou

Norris fa di tutto per poter concludere la gara in zona punti e ci riesce. Sainz si mette a caccia di Gasly ma il francese dell’Alpine regge. Verstappen conclude la gara in prima posizione, conducendo in solitaria. Dietro di lui arrivano Leclerc e Piastri: gara eroica per il monegasco della Ferrari che per tutto il Gran Premio del Qatar non ha potuto bere a causa della rottura della cannuccia della balaclava. Stratosferico infine anche Zhou che conquista i primi punti per sè e per la Kick Sauber.

La Top Ten del GP del Qatar:

  1. Max Verstappen
  2. Charles Leclerc
  3. Oscar Piastri
  4. George Russell
  5. Pierre Gasly
  6. Carlos Sainz
  7. Fernando Alonso
  8. Guanyu Zhou
  9. Kevin Magnussen
  10. Lando Norris



SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League Frosinone genoa Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC milan Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.