Tennis

L’Italia parte alla grande nella United Cup: Cobolli e Paolini annientano la svizzzera 3-0

Pubblicato

il

Una normale giornata in ufficio per la squadra Italiana della United Cup. La prima giornata lavorativa per il tennis Italiano nella stagione 2025. Un 3-0 secco da parte dell’Italia contro la Svizzera nella prima giornata del girone della United Cup. La nuova competizione mista che comprende sia maschile sia femminile è iniziata alla grande dagli azzurri grazie alle vittorie di Cobolli, Paolini ed il doppio Errani/Vavassori.

Cobolli-Stricker il riassunto

Il primo Italiano a scendere in campo nel circuito maggiore nella nuova stagione è stato Flavio Cobolli. Il tennista romano si è sbarazzato in due facili set dello Svizzero Dominic Stricker. Un match senza storia in cui Flavio si è imposto per 6-3 7-6. Nel primo parziale Flavio si è subito al primo game del set portato avanti di un set. Successivamente ha dovuto annullare 4 palle break in due game consecutivi per tenere il servizio. Sul 5-3 ecco che Flavio affonda il colpo decisivo e grazie ad un dritto largo dello Svizzero. Il secondo set è stato un po’ più complicato. Un unica palla break, a favore dello Svizzero, annullata perfettamente da Cobolli. Si arriva al tiebreak dopo meno di 50 minuti. Nel “game” decisivo è l’Italiano a fare la differenza, vincendo 3 punti sul servizio di Stricker e portando a casa il tiebreak 7-2. Finisce quindi 6-3 7-6 per Flavio Cobolli la prima partita di questo tie di United Cup tra Italia e Svizzera, con l’Italia avanti 1-0.

Una super Paolini

Nel secondo match di questo incontro tra Italia e Svizzera alla United Cup ha fatto il suo esordio in stagione la numero 1 d’Italia Jasmine Paolini. La numero 4 del mondo si è sbarazzata velocemente in meno di un’ora dell’ex campionessa olimpica Belinda Bencic, tornata dopo 2 anni nel tour. Una partita senza storia, dominata in lungo ed in largo dall’Italiana che si è imposta con un doppio 6-1. Una Jasmine Paolini che ha iniziato la stagione 2025 da dove aveva terminato quella precedente. Una Jasmine che regala il punto del 2-0 all’Italia contro la Svizzera nella United Cup.

Doppio magico Errani/Vavassori

Per concludere questa splendida giornata tricolore, il doppio formato da Sara Errani ed Andrea Vavassori ha sconfitto la coppia svizzera formata da Stricker e Bencic in due set. Sara Errani ed Andrea Vavassori hanno da poco annunciato che giocheranno insieme tutti i 4 slam del 2025. Oggi è stata la loro prima partita nella nuova stagione e l’hanno gestita alla grande. Un super Andrea al servizio ed una grandissima, come al solito, Sara Errani a rete. Nel primo set è bastato un break di vantaggio per vincerlo 6-4. Nel secondo parziale, la coppia Italiana va avanti di 2 break e si trova 5-2 servizio e 40-15, però non riesce a chiudere e si fa controbrekkare. Nessun problema però perché nel game successivo al servizio ci pensa Andrea Vavassori a chiudere con due prime vincenti e sul match point una grande Volè di Errani porta il punteggio sul 6-4. Questa vittoria per 6-4 6-4 porta il terzo punto e quindi la vittoria per 3-0 all’Italia che parte benissimo in questa nuova stagione. Un 3-0 secco senza perdere nemmeno un set nelle 3 partite.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version