Tennis

Jannik Sinner: la programmazione per il 2025

Pubblicato

il

Credits: FOTO FITP

Dopo un 2024 straordinario, coronato dal primato mondiale e dalla conquista di due titoli del Grande Slam, Jannik Sinner ha pianificato con cura la stagione 2025. In questi giorni, il numero 1 al mondo Jannik Sinner ha ufficializzato la sua partecipazione ai tornei della prima metà della stagione 2025. Ci sono alcune variazioni rispetto a quella attuata nella stagione 2024 con 2 tornei in più ed un torneo in meno. Andiamo a vedere la programmazione di Sinner per la stagione 2025.

Quali tornei giocherà Sinner nel 2025?

Come nella precedente stagione, Jannik Sinner inizierà il 2025 con il primo torneo dello slam, l’Australian Open. Come concordato col team, l’altoatesino non parteciperà a nessun torneo di preparazione prima dello slam Australiano. La scelta di saltare tornei minori nella fase iniziale riflette l’intenzione di preservare la forma fisica e massimizzare la preparazione per gli appuntamenti principali​. Dal 12 al 26 gennaio Sinner dovrà difendere per la prima volta un titolo dello slam. Successivamente come l’anno passato andrà a giocare il 500 olandese di Rotterdam dove è campione in carica. Rotterdam però non sarà l’unico torneo pre swing americano per Jannik Sinner. Il tennista Italiano di fatti ha annunciato la partecipazione all’ATP 500 di Doha, due settimane dopo Rotterdam. Per la prima volta in carriera Sinner andrà a giocare in Qatar con il torneo che nel 2025 passa da 250 a 500.

Lo swing americano e la stagione su terra

Dopo Doha, scongiurando una eventuale squalifica per Doping, Jannik Sinner giocherà il sunshine double, ovvero i due ATP 1000 di Indian Wells e Miami, quest’ultimo dove è campione in carica. Per iniziare la stagione sulla terra rossa, Sinner ha scelto in accordo con il team di saltare il master 1000 di Montecarlo. Questa scelta è motivata dal fatto che Jannik voglia prendersi del tempo per adattarsi meglio alla terra battuta. Il suo esordio su questa superficie è programmato a Monaco di Baviera, una sorpresa della programmazione di Sinner nel 2025. Per la prima volta Sinner calpesterà i campi del torneo tedesco. Dopo questo torneo di preparazione, Sinner chiuderà la stagione sul rosso con il doppio appuntamento Madrid Roma che lo porterà verso il secondo slam della stagione: il Roland Garros.

Obiettivi e Aspettative

Sinner non solo cercherà di consolidare la sua posizione al vertice del tennis mondiale, ma anche di ampliare ulteriormente il suo palmarès. La strategia di pianificazione per il 2025, che include selezioni ponderate dei tornei, è volta a garantire un equilibrio tra competitività e riposo, riducendo il rischio di infortuni. Questo approccio riflette la maturità di un giocatore che, nonostante la giovane età, dimostra già una visione a lungo termine per la sua carriera.

Programmazione Sinner prima metà 2025

Australian Open (12-26 gennaio)

Rotterdam (3-9 febbraio)

Doha (17-22 febbraio)

Indian Wells (5-16 marzo)

Miami (19-30 marzo)

Monaco di Baviera (14-20 aprile)

Madrid (23 aprile-4 maggio)

Roma (7-18 maggio)

Roland Garros (25 maggio-8 giungo)




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version