Coppa Italia

Juventus-Cagliari 4-0: Conceicao super, riscatto Vlahovic

Pubblicato

il

DUSAN VLAHOVIC (FOTO DI SALVATORE FORNELLI)

Juventus-Cagliari 4-0: la sintesi e le pagelle dell’incontro.

Parte fortissimo il Cagliari: dopo 38 secondi Lapadula si inserisce in area e calcia a botta sicura. Di Gregorio, con un super intervento, salva la Juventus. La prima occasione per i bianconeri arriva al minuto 13, con Vlahovic che, servito all’interno dell’area di rigore da Koopmeiners, calcia alto. Gli ospiti provano a fare la partita, ma sono i ragazzi di Thiago Motta ad andare vicini al gol, prima al minuto 23, con una sforbiciata di Yildiz murata dalla difesa cagliaritana e poi con un tiro a giro di Conceicao al 27esimo, di poco a lato. Ci prova Mbangula al minuto 33, ma la sua conclusione termina alta. Grande intervento di Scuffet su un’iniziativa del solito Conceicao al 35esimo: è lui l’uomo più pericoloso della Juventus fino a questo momento. A pochi giri d’orologio dal termine della prima frazione di gioco arriva la rete del vantaggio bianconero: Vlahovic, servito da Yildiz, si gira quasi nell’area piccola e trafigge un immobile (ma incolpevole) Scuffet.

Nella ripresa, al minuto 52, arriva il raddoppio della Juventus, su una splendida punizione di Koopmeiners, fino a quel momento in ombra. Bianconeri all’arrembaggio: prima trovano la rete del 3-0 con Vlahovic, annullata per fuorigioco, e poi sfiorano il gol su una straordinaria ripartenza di Conceicao. Dusan Vlahovic cerca la doppietta personale al 63esimo, ma la sua conclusione è poco precisa e termina fuori. Nico Gonzalez, entrato in campo al posto di Yildiz, impiega pochi minuti per andare vicino alla marcatura, ma il suo colpo di testa, deviato, finisce sul fondo. Al 70esimo annullato un altro gol alla Juventus, ancora di Vlahovic, che si era fiondato di testa su una conclusione di Conceicao. E proprio quest’ultimo trova la rete del 3-0 al minuto 80, con un’azione delle sue che manda in totale confusione la difesa del Cagliari: prestazione sontuosa del portoghese. Ma non finisce qui, perché al 90esimo minuto è Nico Gonzalez a trovare il definitivo 4-0 con un meraviglioso pallonetto.

I bianconeri eliminano il Cagliari dalla Coppa Italia e accedono ai quarti di finale, dove incontreranno l’Empoli.

Juventus-Cagliari 4-0: le pagelle della partita

Di Gregorio 7: la sua parata su Lapadula dopo appena 38 secondi, molto probabilmente, cambia la storia della partita.

Savona 5.5: impacciato con la palla tra i piedi, talvolta distratto in fase difensiva.

Locatelli 6.5: da difensore aggiunto a difensore vero e proprio (almeno per una parte dell’incontro). Abbina sostanza a carattere, mostrando ancora una volta grande duttilità.

Kalulu 7: questa Juventus, ad oggi, non può fare a meno di lui. Difensivamente perfetto.

McKennie 6.5: schierato nell’insolito ruolo di terzino, è un po’ meno dinamico rispetto al solito, ma svolge in maniera diligente i compiti richiesti da Thiago Motta.

Thuram 6: come diceva Gianni Morandi, “si può dare di più”. Gioca, recupera qualche pallone e si mette in mostra con qualche “strappo”. La sensazione, però, è che gli manchi sempre il guizzo giusto per risultare decisivo.

Koopmeiners 6: salvato dalla meravigliosa punizione che porta la Juventus sul 2-0. Fino a quel momento, prestazione anonima dell’ex Atalanta (dal 57′ Gatti 6).

Mbangula 6: non si vede molto. Contribuisce alla rete dell’1-0 servendo Yildiz.

Yildiz 6.5: si accende e si spegne più volte nel corso della partita, ma dopo un inizio difficile, trasmette la costante sensazione di poter essere pericoloso. Serve il pallone a Vlahovic sulla rete del primo vantaggio bianconero (dal 65′ Nico Gonzalez 7: realizza un gol di pregevole fattura al 90esimo minuto).

Conceicao 7.5: ennesima prestazione superlativa del portoghese, costante spina nel fianco della difesa del Cagliari. Migliore in campo della Juventus per distacco (dall’80’ Adzic s.v.)

Vlahovic 7: il gol dell’1-0 è da rapace dell’area di rigore. Trova altri due gol, entrambi annullati per fuorigioco. Sbaglia qualche occasione di troppo, ma la sua prestazione è decisamente positiva (dall’80’ Weah s.v.) .

All. Thiago Motta 6.5

Cagliari (4-4-1-1): Scuffet 5.5; Zappa 6 (dal 68′ Azzi 6), Wieteska 5, Palomino 5,5, Augello 5; Zortea 6, Deiola 6 (dall’82’ Adopo s.v.), Marin 5,5 (dal 54′ Felici 6), Prati 6; Gaetano 5.5 (dal 68′ Piccoli 5.5), Lapadula 6.5 (dal 68′ Pavoletti 5.5). Allenatore: Davide Nicola 5.






SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version