Serie A
Lazio e Atalanta si dividono la posta: Brescianini risponde a Dele-Bashiru
Partita frizzante all’Olimpico nonostante il risultato finale: nel primo tempo la Lazio la sblocca con Dele-Bashiru; nella ripresa, quando tutto ormai sembrava scritto, l’Atalanta pareggia con Brescianini all’88’. Le due squadre dominano un tempo a testa ma non riescono a portare a casa i tre punti. Di seguito le pagelle di Lazio-Atalanta.
Lazio avanti con Dele-Bashiru, Atalanta imprecisa
Primo brivido per Carnesecchi al 6′ con la conclusione di Castellanos che finisce a lato; poco dopo, sempre l’attaccante della Lazio con un no look serve Guendouzi ma il pallone è troppo lungo. Il “Taty” è ispiratissimo nei primi minuti di gara e per due volte prova a battere Carnesecchi ma l’estremo difensore atalantino gli dice di no. Dallo sviluppo della stessa azione, nasce l’occasione per Guendouzi che scheggia l’incrocio dei pali. Al 20′ Rovella ci prova da casa sua, Carnesecchi blocca. L’Atalanta si rende pericolosa per la prima volta al 22′ con il destro al volo di Zappacosta che prende l’esterno della rete. La costanza della Lazio viene però ripagata al 27′ con il vantaggio targato Dele-Bashiru: palla illuminante di Rovella che scavalca Hien e lancia verso la porta il centrocampista biancoceleste che batte Carnesecchi. Al 40′ Tchaouna ha l’opportunità di raddoppiare ma mastica il pallone; poco dopo, il numero 20 biancoceleste cestina un’occasione ghiotta in area di rigore. I nerazzurri nel finale di primo tempo provano a rimettere in equilibrio il risultato ma Djimsiti tocca soltanto senza riuscire ad indirizzare.
L’Atalanta pareggia nel finale con Brescianini
L’Atalanta riparte dal colpo di testa dell’appena subentrato Cuadrado che non centra lo specchio della porta; allo stesso modo ci prova Lookman ma con il medesimo esito. L’attaccante nerazzurro cerca il secondo palo andando a centimetri dal palo, al 72′ tenta di battezzare l’altro palo ma ancora una volta la sfera si spegne sul fondo. Al 74′ un clamoroso salvataggio di Pellegrini sulla linea di porta tiene la porta della Lazio inviolata. La Dea però sfodera ancora una volta la sua arma segreta: all’88’ Zaniolo mette Lookman davanti alla porta Lookman, l’ivoriano serve Brescianini per l’1-1 nerazzurro. Il match si chiude così con la Lazio che ferma la striscia di vittorie atalantine.
Le pagelle dell’Atalanta
Carnesecchi 5.5: resiste al forcing laziale dei primi minuti, non può nulla sul gol
Djimsiti 5.5: ordinato in difesa, si fa vedere anche in attacco
Hien 4.5: nel primo tempo fatica a contenere il reparto offensivo avversario (45′ Kossounou 6)
Kolašinac 5: il più offensivo dei difensori ma sbaglia spesso i suggerimenti (84′ Brescianini 6.5)
Bellanova 6: il più propositivo in fase offensiva
Éderson 5.5: sapientemente ingabbiato da Guendouzi
De Roon 6: costretto agli straordinari data la marcatura stretta su Ederson
Zappacosta 5.5: corre molto sulla sinistra, impreciso (45′ Cuadrado 6)
De Ketelaere 5: in ombra (65′ Zaniolo 6)
Pasalic 5: fatica a trovare gli spazi giusti (56′ Samardzic 5.5)
Lookman 6: impreciso in fase di disimpegno
All. Gasperini 6: Brescianini evita la sconfitta
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social