Serie A
Le pagelle di Lazio-Inter 0-6: gli uomini di Baroni sprofondano all’Olimpico
Segnale di forza dell’Inter che regge l’urto iniziale della Lazio e poi sull’episodio del rigore azzanna la gara e porta a casa una vittoria con punteggio tennistico.
Lazio-Inter: pagelle e commento
La Lazio dura fino all’infortunio di Gila e al rigore di Calhanoglu. Poi nella ripresa si sfalda contro l’Inter, squadra cinica e con esperienza da vendere, che resiste a inizio gara contro un avversario arrembante e lo punisce alla prima occasione (e alla seconda, alla terza, alla quarta, alla quinta e anche alla sesta). La squadra di Inzaghi sfrutta l’episodio del rigore e su quello costruisce una vittoria larghissima e convincente
La classifica dice Inter a 34 (sempre con una gara da recuperare), a -1 dal Napoli secondo, mentre la Lazio resta a 31 insieme alla Fiorentina (anch’essa con una gara in meno).
LA PARTITA
Ritmi intensi, pressing a tutto campo per entrambe le formazioni, con la Lazio molto aggressiva nel recupero palla. Al 22′ Noslin sciupa un’occasionissima da ghiotta posizione. I biancocelesti sembrano più in palla. L’Inter, frenetica, corre un po’ a vuoto. Al 35′ l’Inter segna, ma il goal è annullato per fuorigioco. Nell’azione Gigot la tocca col braccio, l’arbitro va all’on field review e decreta il rigore per i nerazzurri. Calhanoglu dal dischetto. Tiro centrale, 0-1 al 41′. Inter in vantaggio nel momento forse di maggiore difficoltà. La Lazio non si ritrova più. Ne approfittano gli ospiti, Situazione ideale per difendersi e ripartire con fluidità. Al 45′ Dumfries per Dimarco, da quinto a quinto, e l’esterno lombardo batte Provedel. 0-2 Inter.
Comincia la ripresa, e Barella tira fuori dal cilindro il goal della domenica…di lunedì. Bomba dai 25 metri d’esterno al volo sotto al sette, e 3-0 Inter. Nemmeno il tempo di ribattere, e la squadra di Inzaghi fa il quarto. Cross da sinistra di Bastoni, Dumfries surclassa Tavares e insacca di testa. 0-4. Un altro recupero palla, un altro goal. Carlos Augusto firma il pokerissimo per i nerazzurri. Non è ancora finita. Anche Thuram si iscrive al tabellino dei marcatori per il 6-0 finale. Passivo pesante per la squadra di Baroni che nella ripresa non è scesa in campo con la testa giusta.
LAZIO-INTER: le pagelle dei biancocelesti
PROVEDEL 5 – Nonostante i 6 goal, non ha eccessive colpe.
MARUSIC 4,5 – In occasione del raddoppio di Dimarco stringe troppo lasciando libero l’esterno nerazzurro. Schierato centrale nella ripresa, si fa superare da Carlo Augusto al quinto goal
PATRIC 5 – Serata difficile per la retroguardia biancoceleste, resta come unico difensore centrale di ruolo
GILA 6 – Parte bene, difende con ordine. Si infortunia alla mezz’ora. Dal 28′ GIGOT 5 – Entrato a freddo, il braccio alto su corner costa il rigore dello 0-1 alla sua squadra. Gioca 15′ poi esce anche lui. Dal 1’st LAZZARI 5 – Non riesce a dare la spinta necessaria, ma nella ripresa la squadra già non girava più
TAVARES 4,5 – Nel primo tempo spinge poco, non ha la verve dei giorni migliori. Fuori posizione sul quarto goal di Dumfries.
ROVELLA 5,5 – Una diga in mezzo al campo, corre e gestisce la regia finché la squadra regge,
GUENDOUZI 5,5 – Solita lotta in mediana, ma viene preso in mezzo dai 3 tenori del centrocampo interista
ISAKSEN 5,5 – Parte bene, un paio di inserimenti pericolosi, poi si perde un po’. Dal 12’st TCHAOUNA 5 – Ci prova, ma la situazione ormai era già compromessa. Perde palla sul quinto goal
PEDRO 5,5 – Troppo poco per quello a cui ci ha abituato. Dal 12’st DELE-BASHIRU 5,5 – Provare a fare qualcosa in un contesto del genere era davvero arduo.
ZACCAGNI 5,5 – Il capitano incide poco. Dal 36’st CASTROVILLI- sv
NOSLIN 5 – Evanescente in avanti, sbaglia un paio di occasioni nel primo tempo (una clamorosa), poi non riesce a vincere un duello con De Vrij.
ALL.: BARONI 5 – Perde Gila dopo mezz’ora, lascia in panchina il sostituto Gigot a inzio ripresa, con Romangoli indisponibile e Marusic schierato centrale. Non è una gara facile, contro il peggior avversario, pronto ad azzannare come fa uno squalo fa con la preda al primo sentore di sangue.
LAZIO-INTER: le pagelle dei nerazzurri 👉👉👉 QUI 👈👈👈
Tabellino
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Gila, Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Pedro, Zaccagni; Noslin. All.: Baroni.
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij, Bastoni (C. Augusto); Dumfries, Barella (Zielinski), Calhanoglu (Asllani), Mkhitaryan, Dimarco (Buchanan); Thuram, Lautaro. All.: Inzaghi.
ARBITRO: Chiffi di Padova
MARCATORI: 41′ Calhanoglu (I); 45′ Dimarco (I); 6’st Barella (I); 8’st Dumfries (I); 32’st C. Augusto (I); 45’st Thuram (L);
AMMONITI: 24′ Calhanoglu (I); 31′ Bastoni (I); 40′ Rovella (L); 44′ Bisseck (I); 30’st Darmian (I); 35’st Zaccagni (L);
ESPULSI:
NOTE:
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social