Tennis
Le finals di Coppa Davis saranno in Italia per i prossimi 3 anni
Quest’oggi si è svolto il sorteggio della fase di qualificazione alla prossima Coppa Davis. Durante la manifestazione organizzata dall’ITF si è annunciato che le Finals di Coppa Davis si svolgeranno in Italia fino al 2027. Nel 2025 la città ospitante sarà Bologna. L’Italia, nazione ospitante, esordirà nel torneo direttamente a partire dai quarti di finale. I paesi bassi, finalisti nell’edizione 2024, hanno una ricevuto una wild card per gli ottavi, senza dover disputare le qualificazioni.
La Coppa Davis in Italia
È ufficiale, per la prima volta dal cambio di format del 2019, l’Italia ospiterà le finals di Coppa Davis. L’ultima volta che la nostra nazione ha ospitato la finale di questa competizione risale al 1998, quando all’Unipol Forum di Milano, la Svezia vinse la sua quarta Coppa Davis della sua storia proprio contro la nazionale Italiana. Le ultime 5 edizioni dele finals di Coppa Davis si erano svolte tutte in Spagna, e le ultime 3 al Palacio de deportes Josè Maria Martìn Carpena di Malaga.
Gli abbinamenti delle qualificazioni
Oltre all’annuncio della nazione ospitante le finals di Coppa Davis, quest’oggi si sono disputati i sorteggi della fase preliminare di marzo. I paesi bassi sono già qualificati agli ottavi, il primo primo turno sorteggiato è quello che vede contro Norvegia ed Argentina. La Francia seeding numero 8 affronterà il Brasile nelle qualificazioni, mentre la Croazia di Cilic e Coric affronterà la Slovacchia. L’Australia, semifinalista nella passata edizione e numero 2 del tabellone affronterà la Svezia nelle qualificazioni, accanto nel tabellone il Belgio giocherà contro il Cile. La Serbia di Novak Djokovic affronterà la Danimarca di Rune, mentre la Spagna di Carlos Alcaraz sfiderà la Svizzera. Per concludere, gli Stati Uniti affronteranno la Cina di Taipei, la Corea affronterà la Rep Ceca. La Germania andrà ad affrontare Israele mentre la Gran Bretagna se la vedrà contro il Giappone. 15 di queste nazioni si qualificheranno alla fase degli ottavi di settembre dove si uniranno all’Olanda. Delle 16 rimanenti, 7 andranno alla fase finale di Bologna dove troveranno l’Italia.
Qui il tabellone
Olanda: qualificata agli ottavi
Italia: qualificata ai quarti
Norvegia-Argentina
Australia-Svezia
Cile-Belgio
Canada-Ungheria
Austria-Finlandia
Germania-Israele
Gran Bretagna-Giappone
USA-Taipei Cinese
Corea del Sud-Repubblica Ceca
Serbia-Danimarca
Svizzera-Spagna
Croazia-Slovacchia
Francia-Brasile
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social