Serie A
Milan, Fonseca è stato esonerato: gli è stato comunicato l’addio
Il pareggio contro la Roma è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso in casa Milan: l’esonero di Fonseca è ufficioso, nelle prossime ore sarà ufficiale. Al suo posto, arriva Sergio Conceiçao, con il quale l’accordo era già stato trovato in seguito alla vittoria del Milan a Verona, prima di Natale.
Fonseca esonerato: cos’è successo?
Prima del big match, era nell’aria che i destini di Fonseca e del Milan si sarebbero separati. Il tecnico stesso però, ai microfoni di DAZN nel post gara contro la Roma, aveva dichiarato che
“Non ho parlato con nessuno. non posso commentare perchè non è successo niente. Io sono sicuro della mia permanenza sulla panchina del Milan”
L’1-1 maturato però, ha lasciato comunque il tecnico appeso ad un filo. Il Milan da tempo sembrava aver perso fiducia nel tecnico lusitano: troppe occasioni (e punti) persi nel corso della stagione. A ciò, vanno aggiunti l’attuale posizione in classifica dei rossoneri (solo ottavi) e l’ampio distacco da Atalanta, Inter e Napoli. Nel corso della stagione poi, molte decisioni di Fonseca non erano piaciute al tifo milanista: gli esempi più clamorosi, le panchine di Leao e Theo. Nel post partita, dopo le conferenze, la dirigenza gli ha comunicato l’esonero che verrà ufficialmente nella mattinata di domani. Così l’ormai tecnico rossonero a Sky:
“Sì. Sono uscito dal Milan, E’ la vita, è così. Ho la coscienza calma, ho fatto tutto quello che potevo fare.”
Conceiçao, il successore
Il suo successore è dunque un altro portoghese: Sergio Conceiçao, attualmente senza squadra dopo la rottura di inizio giugno con il Porto. Non è un nome nuovo per il Milan: già durante l’estate si parlava di un approdo del lusitano in rossonero, prima che Furlani, Moncada e Ibrahimovic virassero su Fonseca. Conceiçao nelle ultime settimane ha rifiutato l’incarico al Wolverhampton e in alcuni club brasiliani, in attesa del Milan. La società meneghina ammira il suo curriculum, soprattutto in termini europei: con il Porto, nelle sue sette stagioni, è arrivato due volte ai quarti di Champions e tre volte agli ottavi. Il Milan aveva trovato l’accordo totale con Sergio Conceiçao già dopo la vittoria di Verona: firmerà un contratto fino al 2026. Partirà lui dunque per Riyad con la squadra per disputare la Supercoppa. Il Milan giocherà contro la Juventus il 3 gennaio e per il nuovo allenatore rossonero vivrà subito una grande emozione: sfiderà infatti il figlio Francisco, attualmente in maglia bianconera.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social