Champions League
Mondiale per club 2025: ecco i gironi, Inter con il River Plate, Juventus con il Manchester City
Quest’oggi a Miami si è svolta la cerimonia del sorteggio degli 8 gironi del nuovo mondiale per club 2025. Le due squadre italiane partecipanti: Inter e Juventus sono posizionate in seconda fascia. L’Inter è stata sorteggiata nel gruppo con River Plate, Monterrey e Urawa Red Diamonds. La Juventus invece affronterà il Manchester City, Wydad Casablanca e Al Ain. Andiamo a vedere la cerimonia ed il sorteggio completo dei gironi del Mondiale per Club 2025.
Il riassunto della cerimonia minuto per minuto
Gianni Infantino, presidente della Fifa, apre la cerimonia spiegando i regolamenti di questa inedita competizione e svelando che il luogo della partita: Miami. Successivamente sul maxischermo appare un messaggio da parte del presidente Donald Trump in persona che parla della competizione ed annuncia la sua presenza in una delle partite. Samantha Johnson prende la parola e lancia il conto alla rovescia per il sorteggio dei gironi del mondiale per club 2025. Ma prima Infantino presenta il trofeo della competizione con la presenza di Ronaldo il fenomeno a presentare la coppa. Con una chiave speciale, Gianni Infantino apre il trofeo dando avvio figuratamente al Mondiale per Club.
È arrivato finalmente il momento del sorteggio con Alessandro Del Piero che spiega le regole del sorteggio con le squadre partecipanti. Vengono annunciate i 4 personaggi che estrarranno le palline: Gloria Estefan, Adriana Lima, Romero Britto e Teofilo Cubilas. In un altro studio inoltre viene effettuato il sorteggio per stabilire la posizione dei gironi nel tabellone.
Il sorteggio dei gironi
La prima squadra sorteggiata è il Palmeiras e disposta nel gruppo A insieme all’Inter Miami. Successivamente Paris Saint German nel gruppo B con il Seattle Sounders, River Plate nel gruppo E, Fluminense nel gruppo F, Manchester City nel gruppo G, Flamengo nel gruppo D, Real Madrid nel gruppo H e Bayern Monaco nel gruppo C. Finita la prima si passa alla seconda fascia, fascia delle Italiane. La prima squadra estratta è il Porto che va nel girone A con Palmeiras e Inter Miami. Per seconda in ordine di tempo, il Chelsea, si inserisce nel gruppo D con il Flamengo. L’Atletico Madrid nel gruppo B con PSG e Seattle Sounders, Benfica nel gruppo C con il Bayern, Dortmund con Fluminense nel gruppo F ed infine Salisburgo contro il Real Madrid. L’Inter la prima Italiana estratta sarà nel gruppo E con il River Plate mentre alla Juventus tocca il Manchester City nel gruppo G.
Terza fascia
Si passa alla terza fascia con altre 8 squadre a dover essere sorteggiate ma prima vengono presentate le 11 città in cui si giocherà questo mondiale per club. Adriana Lima estrae le squadre della fascia numero 3 a partire dal Botafogo che giocherà con PSG e Atletico Madrid nel girone B. Al Ahly nel gruppo A con Palmeiras, Porto e Inter Miami. Boca Juniors nel gruppo C che esordirà contro il Benfica. Club Leòn invece sarà il primo avversario del Chelsea nel gruppo D. Il Monterrey sarà il primo avversario dell’Inter al mondiale per Club. Ulsan Hd nel gruppo F, Al Hilal con Real nel gruppo H e Wydad Casablanca nel gruppo G con City e Juventus.
Si conclude con le formazioni della quarta fascia sorteggiate da Teofilo Cubilas. L’Inter Miami affronterà l’Al Ahly nella partita inaugurale del torneo. L’Auckland City giocherà il primo match contro il Bayern Monaco nel gruppo C. L’US Tunis invece sorteggiata nel gruppo D affronterà il Flamengo nel primo match. Mamelodi Sundowns nel gruppo F e Pachuca nel gruppo H. L’Inter invece affronterà l’Urawa Red Diamonds e la Juventus come avversario di quarta fascia se la vedrà con l’AL Ain.
Gli avversari delle Italiane
La prima squadra italiana sorteggiata è l’Inter che sarà nel gruppo guidato dal il River Plate, ma affronterà la squadra argentina come ultima partita del girone. Il Monterrey, posizionato prima in terza fascia sarà il primo avversario della squadra neroazzurra. Per concludere come secondo avversario ci saranno i giapponesi dell’Urawa Red Diamonds.
Girone Inter: River Plate, Inter, Monterrey, Urawa Red Diamonds
La Juventus invece andrà a giocare contro il Manchester City ma anche lei chiuderà il girone giocando contro gli inglesi. Completano il girone Wydad Casablanca che i bianconeri affronteranno per secondi ed infine l’Al Ain, vincitori della scorsa Champions League asiatica, sarà il primo avversario della Juventus di Thiago Motta
Girone Juventus: Manchester City, Juventus, Wydad Casablanca, Al Ain
Regolamento e Criteri
Ogni gruppo si compone di quattro squadre, che si affronteranno in gare di sola andata. Le prime due di ogni girone accederanno agli ottavi di finale, che si svolgeranno in un tabellone già predefinito. In caso di parità di punti, saranno determinanti la differenza reti e i gol segnati. Il torneo sarà dal 17 giugno al 12 luglio 2025, con partite che si giocheranno tra Stati Uniti e Messico. Le sedi delle gare garantiranno un’atmosfera unica, con un occhio particolare all’inclusione di città come Miami, New York e Città del Messico. La competizione però rispetto al vecchio mondiale per club, si giocherà ogni 4 anni, come il mondiale per nazionale.
Attese e Obiettivi
Il Mondiale per Club 2025 offre un’opportunità unica per i club di misurarsi contro squadre di tutto il mondo. È anche un’occasione per il calcio globale di consolidare la propria crescita, con squadre provenienti da Africa, Asia e Oceania desiderose di sfidare le big europee e sudamericane. L’attenzione sarà rivolta non solo alle squadre ma anche ai singoli talenti: stelle affermate e giovani promesse cercheranno di mettersi in mostra su questo prestigioso palcoscenico. Questo torneo non rappresenta solo un’evoluzione del formato, ma una celebrazione del calcio mondiale, unendo tifosi da tutte le parti del mondo. Una prima volta per questa nuova competizione che ha creato scetticismo tra gli appassionati ma che sarà tutta da vivere nell’estate del 2025.
I gironi completi
Girone A: Inter Miami, Palmeiras, Porto, Al Ahly
Gruppo B: Seattle Sounders, PSG, Atletico Madrid, Botafogo
Girone C: Bayern Monaco, Benfica, Boca Juniors, Auckland City
Gruppo D: Flamengo, Chelsea, Club Leòn, Us Tunis
Girone E: River Plate, Inter, Monterrey, Urawa Red Diamonds
Girone F :Fluminense, Borussia Dortmund, Ulsan HD, Mamelodi Sundowns
Gruppo G: Manchester City, Juventus, Wydad Casablanca, AL Ain
Gruppo H: Real Madrid, Salisburgo, Al Hilal, Pachuca
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social