Champions League
Mondiale per Club 2025: divisione in fasce e criteri del sorteggio
Quest’oggi alle ore 19:00 italiane, si svolgerà il sorteggio del nuovo mondiale per club 2025. La FIFA è pronta a svelare il tabellone della prima edizione espansa del Mondiale per Club, che si terrà dal 15 giugno al 13 luglio 2025 negli Stati Uniti. Il sorteggio, in programma oggi a Miami definirà la composizione degli otto gironi da quattro squadre ciascuno. Tra le partecipanti, figurano anche due italiane, Inter e Juventus, pronte a sfidare l’élite del calcio globale in un torneo che promette spettacolo e grandi emozioni.
Il format e i criteri del sorteggio
Con l’ampliamento a 32 squadre, il torneo si svolgerà con una fase a gironi seguita da ottavi, quarti, semifinali e finale. Le prime due classificate di ogni gruppo avanzeranno alla fase a eliminazione diretta, con un tabellone già prestabilito, simile a quello dei Mondiali per nazionali. I criteri di ripartizione nei gironi terranno conto di fasce basate su ranking FIFA e prestazioni recenti nei tornei internazionali. Per garantire equilibrio, squadre della stessa confederazione non potranno affrontarsi nella fase iniziale, salvo eccezioni per i club europei, dato il numero elevato di partecipanti dal vecchio continente. Altri due criteri invece sono: non ci possono essere sfide contro squadre dello stesso Paese durante la fase a gironi; Inter Miami sarà nel Gruppo A e Seattle Sounders sarà nel Gruppo B per esigenze di calendario.
Divisione in fasce
Le 32 squadre partecipanti al mondiale per club, sono state suddivise in 4 fasce da 8 squadre ciascuna. In ciascun girone sarà presente una squadra per ogni fascia di collocazione. Le due squadre italiane Inter e Juventus risiedono in seconda fascia, con una diversità però in fase di sorteggio. Le quattro squadre europee con ranking più alto finiranno nel girone con le quattro squadre europee della seconda fascia con ranking più basso. Quindi la Juventus troverà obbligatoriamente una tra Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco e Psg nel suo girone. L’Inter invece non potrà affrontare una big europea in prima fascia ma pescherà una delle 4 squadre sudamericane (Fluminense, Palmeiras, River Plate e Flamengo). Per il criterio che dice che non possono esserci squadre della stessa confederazione nello stesso girone (ad eccezione di quelle europee) l’Inter non potrà affrontare nella fase a gironi Boca Juniors o Botafogo che sono presenti in 3 fascia.
Tutte le squadre divise in fasce
1 FASCIA: Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco, PSG, Flamengo, Palmeiras, River Plate, Fluminense
2 FASCIA: Chelsea, Borussia Dortmund, Inter, Porto, Atletico Madrid, Benfica, Juventus, Salisburgo
3 FASCIA: Al-Hilal, Ulsan HD, Al Ahly, Wydad Casablanca, Monterrey, León, Boca Juniors, Botafogo
4 FASCIA: Urawa Red Diamonds, Al-Ain, ES Tunis, MamelodiSundowns, Pachuca, Seattle Sounders, Auckland City, Inter Miami
Dove e quando si giocherà
Le 63 partite del torneo saranno ospitate in 12 stadi iconici degli Stati Uniti, tra cui il MetLife Stadium di New York per la finale. Altri luoghi selezionati includono il Rose Bowl di Pasadena, teatro della finale dei Mondiali del 1994, e il Mercedes-Benz Stadium di Atlanta. La scelta di organizzare il torneo negli Stati Uniti rientra nella strategia FIFA di ampliare la portata del calcio in un mercato in crescita, ponendo le basi per i Mondiali 2026.
Dove si trasmetterà il sorteggio del Mondiale per Club
L’evento sarà disponibile gratuitamente in streaming su Fifa+. Inoltre Dazn ha acquistato i diritti per questa competizione ed oltre a far vedere il sorteggio in streaming, la piattaforma trasmetterà gratuitamente tutte le partite della competizione.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social