Serie A
Monza non basta il cuore: 2-1 per l’Udinese
La partita tra Monza e Udinese, che chiude la 15ª giornata di Serie A, si è conclusa con la vittoria della squadra di Runjaic. Forse il miglior Monza della stagione non basta per superare un Udinese cinico, che sfrutta le poche occasioni che ha. 2-1 in favore della squadra di Runjaic che si riporta nelle zone europee per far sognare nuovamente i tifosi friulani. Il Monza, invece, rimane al penultimo posto con soli 10 punti in 15 partite. I tre punti mancano da più di un mese ai biancorossi.
Assedio del Monza, ma l’Udinese la sblocca
Fin dai primissimi minuti della sfida in Brianza si vedono occasioni sia da una parte che dall’altra. Al sesto minuto infatti si sblocca la gara. Gol di Lorenzo Lucca per l’Udinese. Una ripartenza fulminante, che non ha lasciato scampo alla difesa dei biancorossi. Ekkelenkamp serve di prima Zemura che scarica di prima il cross decisivo per il vantaggio bianconero. L’attaccante italiano supera tutti di testa e batte Turati. Passano appena 2 minuti dal vantaggio friulano che la squadra del tecnico tedesco va vicinissima al raddoppio. Altra ripartenza dell’Udinese portata questa volta avanti dal francese Thauvin, che serve Lucca che scarica un destro poderoso su cui non può nulla Turati. I festeggiamenti per il raddoppio bianconero vengono però stroncati dal fuorigioco segnalato da Manganiello. Si rimane sull’1-0. Da questo momento in poi la partita cambia completamente. Il Monza inizia ad avere tantissime occasioni, soprattutto dalla distanza. Bianco,Pereira e poi Bondo. Tre diverse occasioni per i brianzoli, che però non sfruttano le tante opportunità. Si va a riposo infatti con il punteggio che vede ancora avanti l’Udinese. I friulani sono rimasti comunque solidi e ben compatti dietro, nonostante le tante occasioni avute per il Monza. creando anche diverse ripartenze in fase offensiva. Quasi un assedio del Monza, che deve nel secondo tempo essere sicuramente più concreta.
Bijol spegne le speranze del Monza
Il secondo tempo parte subito col botto. Pareggia il Monza al secondo minuto del secondo parziale. Kyriakopoulos si fa trovare nel posto giusto al momento giusto. Azione portata avanti da Daniel Maldini che cerca di scaricare un tiro verso la porta difesa da Sava, al debutto in Serie A. Il tiro viene respinto da Giannetti, con il greco che però è stato il più veloce di tutti ad avventarsi sul pallone e scaricarlo in rete. La partita ritorna quindi in parità, 1-1 tra Monza e Udinese al 48’. Altra occasione nitida per la squadra di Nesta. Al 54’ Pereira va via sulla destra e crossa al centro per Djuric, che prende il tempo a Bijol e colpisce di testa da distanza ravvicinata. Il portiere dell’Udinese si supera e riesce a deviare in corner. La partita sembra essere adesso indirizzata in favore del Monza. Ma si sa il calcio è imprevedibile, e infatti l’Udinese passa nuovamente in vantaggio. Ekkelamp serve in profondità il difensore centrale Bijol, che si era fatto tutto il campo in velocità, incrocia e supera Turati. 2-1 e vantaggio dell’Udinese a venti minuti dalla fine del match. Passano solo 10 minuti ed il subentrato Dany Mota, quasi sempre decisivo dalla panchina, prende la traversa. Questa volta il portoghese non regala un’altra magia delle sue. Stacco imperioso dell’attaccante del Monza che supera di testa anche Giannetti ma è sfortunato in questo caso. Il Monza ci crede ancora e prova con tutte le sue forze a spingere per riagganciare il pareggio. La partita finisce con una sconfitta che brucia molto proprio per il grande impegno profuso dai ragazzi di Nesta.
Le pagelle di Monza-Udinese
Monza: Turati (5.5); Izzo (5), Marì (5.5), Carboni (5.5) dal 71’ Dany Mota (6.5) ; Pedro Pereira (6.5) dal 71’ Birindelli (sv), Bondo (5.5), Bianco (6) dal 80’ Sensi (sv), Kyriakopoulos (7) ; Maldini (6) dal 83’ Maric (sv), Caprari (5) dal 80’ Forson (sv) ; Djuric (6). All. Nesta (6)
Udinese: Sava (6.5); Ehizibue (6), Bijol (7), Giannetti (6), Zemura (6.5); Zarraga (6) dal 45’ Kristensen (6), Lovric (6), Karlstrom (6); Ekkelenkamp (6.5), Thauvin (6.5) dal 75’ Iker Bravo (sv) ; Lucca (7.5). All. Runjaic (6.5)
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social