Serie A
Parma-Hellas Verona, le pagelle: Sarr e Mosquera rilanciano Zanetti
Nel pomeriggio di domenica 15 dicembre, si sono affrontate Parma e Hellas Verona, gara valida per la 16a giornata di Serie A. Al Tardini, nel giorno del 111° compleanno del club crociato, Pecchia viene beffato da Zanetti. Questi si tiene stretto la panchina dell’Hellas e rilancia i suoi in classifica, agganciando proprio i ducali a quota 15 punti. Di seguito la cronaca e le pagelle di Parma-Hellas Verona.
Le cronaca del match
Avvio importante degli uomini di Zanetti che la sbloccano al 5′ con Coppola da angolo. Harroui la mette in mezzo e il numero 42 trova il palo lontano. Calcio d’angolo scaturito dalla verticalità di Sarr che imbeccato da Lazovic si è visto chiudere all’ultimo da Valeri in scivolata.
Un problema muscolare costringe Estevez a uscire dal campo al 7′, cambio forzato dunque per Pecchia che arretra Hernani in mediana e gioca la carta Haj Mohamed.
Il Parma prende sempre più fiducia dei propri mezzi e, al 19′, trova il pareggio con Sohm. Grande protagonista Angel Bonny che prima scarica un destro dal limite, impensierendo Montipò in angolo. Poi, sugli sviluppi dello stesso, tocco a due con Man, azione personale del francese dalla destra, tiro di sinistro in cui Ghilardi salva sulla linea e sulla ribattuta lo svizzero fa 1-1.
Inizio del secondo tempo a favore dei padroni di casa che sembrano essere tornati in campo con il piglio giusto. L’Hellas si compatta in difesa e cerca di ripartire sull’asse Harroui-Sarr. Proprio loro al 58′, combinano sul centro destra e bucano la difesa crociata, realizzando un triangolo perfetto che porta all‘1-2 scaligero.
Al 67′ uomini freschi per Zanetti che vuole sfruttare tutti gli spazi concessi dal Parma, in proiezione anteriore. Mossa vincente, appena 8 minuti dopo: Livramento entra in area di rigore, centra in pieno Suzuki che non trattiene e, sulla respinta corta, ci pensa Mosquera a realizzare l’1-3.
Allo scadere del 90 minuti, l’ultimo a mollare del crociati, Sohm scarica un destro dal limite e pesca l’angolino, ma non c’è più tempo. L’Hellas Verona vince 2-3 e si rilancia dopo un brutto periodo condito da 4 sconfitte consecutive.
Le pagelle del Parma contro l’Hellas Verona
PARMA (4-2-3-1):
Suzuki 6: incolpevole sui gol subiti
Delprato 5.5: all’inizio impreparato sulla giocata di Lazovic che indisturbato verticalizza su Sarr o duetta con Harroui. Poi prova a risalire il campo per dare la scossa ai suoi, scossa che dietro non arriverà mai.
Balogh 5.5: che non sia in forma si sapeva. In ritardo su Coppola nel gol dell’1-0, mette i suoi nella posizione di dover fare una gara in salita. Anche nella ripresa male.
Leoni 5.5: anche negli errori ci mette una pezza, ma soffre la velocità degli attaccanti avversari e sia anticipare nelle situazioni più pericolose (66′ Hainaut 6).
Valeri 5.5: chiusura decisiva al 4′ su Sarr involato a rete, ma nel secondo tempo sparisce in fase difensiva e lascia praterie per il contropiede dei veneti.
Estevez s.v: esce per infortunio al minuto 7. (8′ Haj Mohamed 5: entra a freddo e non riesce a prendere il ritmo partita; 77′ Benedyczak s.v).
Sohm 7: primo tempo da padrone del campo, sempre al posto giusto nel momento giusto. Ripresa da rivedere, soprattutto in fase difensiva, ma ultimo a mollare.
Man 5.5: dai suoi piedi passano le palle gol per i pareggi, sia all’inizio che dopo, ma prima becca Montipò, mentre al 70′ non trova lo specchio.
Hernani 5.5: una volta arretrato in mediana deve fare gli straordinari per contenere i trequartisti avversari. Ammonito al 38′, si accomoda in panchina nella ripresa. (46′ Keita 5: confuso e poco utile in copertura).
Cancellieri 5: non il solito Matteo tutto fare. Poco impegnato in fase difensiva, poteva incidere di più là davanti. (46′ Almqvist 6: entra e punta la porta, l’ex Lecce è il più pericoloso nel secondo tempo, ma non basta).
Bonny 6.5: vuole incidere e zittire le voci di mercato. Nella prima frazione non lo tengono praticamente mai e il gol del pari al 51% è suo. Avvio dei secondi 45 minuti buono, ma con il passare del tempo trova sempre meno soluzioni.
All. Pecchia 5: in ritardo nel mettere in guardia i suoi sulla giocata preparata dal Verona per sorprendere i crociati sulla fascia sinistra. Dopo aver trovato una buona reazione per riprendere la gara, i suoi si disuniscono al gol dell’1-2 ed escono giustamente sconfitti.
I voti del Verona
VERONA (4-2-3-1): Montipò 6; Tchatchoua 5.5, Dawidowicz 6, Coppola 7, Ghilardi 6; Belahyane 5.5, Duda 5.5; Harroui 7.5 (67′ Livramento 6), Suslov 6 (85′ Silva s.v), Lazovic 6 (67′ Daniliuc 6); Sarr 7 (67′ Mosquera 7). All. Zanetti 7.5
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social