Serie A
Una buona Roma cade contro l’Atalanta: Konè cruciale, male Dovbyk
De Roon e Zaniolo gelano la Roma
La 14esima giornata di campionato si è chiusa con il big match tra Roma ed Atalanta. I bergamaschi riescono a conquistare 3 punti fondamentali grazie al gol di De Roon, arrivato grazie alla deviazione di Celik. Altro passo falso della Roma che non riesce ad uscire da questo momento no, ora testa subito al match contro il Lecce per cercare di rialzare la testa. Andiamo a vedere le pagelle di Roma-Atalanta.
Partenza sprint della Roma
Buono spunto per la Roma di Claudio Ranieri che, già dai primi miunti, crea pericoli alla porta difesa da Carnesecchi. I giallorrossi sono andati vicino al vantaggio prima con la conslusione di Paredes, al 4′, poi con Konè che, al 12′ sfiora il palo con un grande tiro di destro da fuori aria. La Roma c’è e gioca con coraggio il match: anche Dovbyk è molto più presente nella fase offensiva ma pecca di precisione. A metà della prima frazione di gioco, però, si sveglia anche l’Atalanta che alza la pressione e chiude i capitolini nella propria metà campo. Ma gli uomini di Ranieri rimangono ben saldi e compatti e bloccano tutte le avanzate della Dea, lasciando così il risultato sullo 0-0 al termine dei primi 45 minuti.
Celik condanna la Roma
Nella ripresa è la Roma a partire subito forte cercando di schiacchiare l’avversario nella propria metà campo. Intento che riesce per una buona parte ma senza essere pericolosi, come avvenuto nel primo tempo. Gli uomini di Ranieri tentano di creare e di sfruttare qualche sbaglio della Dea ma gli uomini di Gasperini si ricompattano in fretta chiudendo tutti gli spazi. Il pallone viaggia da una parte all’altra ma al 70esimo arriva il gol dell’Atalanta con la conclusione di De Roon che viene sporcata da Celik, spiazzando Svilare, e finisce in rete per l’0-1. Dopo il gol la Roma sembra aver perso ogni speranza la squadra tiene il campo ma ha abbassato notevolmente il ritmo, quasi rassegnati. Ed infatti, nel finale, arriva anche il gol dell’ex Zaniolo che su calcio d’angolo anticipa il difensore di testa e la mette alle spalle di Svilar per lo 0-2. Altra sconfitta per i capitolini ma la prestazione no è da buttare via del tutto. Mister Ranieri dovrà limare qualche dettaglio, ma la Roma c’è ed ha dimostrato, questa sera, di poter competere con le squadre al vertice della classifica.
Le pagelle della Roma
Svilar 6,5: attento, cauto e aiuto fondamentale per i compagni. Questa sera è stata la solita risorsa in più della Roma.
Mancini 6: da capitano gioca un buon match. Molto attento a Lookman e agli inserimenti di De Ketelaere
Hummels 6,5: padrone della difesa e ombra fissa di Retegui. Grande prestazione per il difensore tedesco purtroppo uscito per infortunio.(dal 73′ El Sharaawy sv)
N’Dicka 6: gioca semplice e anticipa bene gli avversari. Con Hummels vicino sembra essere ancor di più un difensore solido
Celik 5: sbaglia parecchio in fase offensiva e spesso ritarda in quella difensiva. Soffre molto le discese di Lookman e non riesce a prendere le misure sull’attaccante della Dea. (dal 72′ Saelemaekers 6)
Konè 7: padrone del centrocampo e vicinissimo al gol. Imposta, recupera e molto efficace nella fase box to box. Giocatore cruciale per questa Roma
Paredes 6,5: buona anche la sua prestazione. Con Ranieri sembra aver ritrovato quella lucentezza smarrita da tempo. Sfiora il gol e aiuta i compagni anche in fase difensiva.
Cristante 5: sbaglia tanto, specialmente nell’impostare. Passaggi fuori misura e spesso in ritardo anche sulle seconde palle. (dal 82′ Zalewski sv)
Angelino 5,5: soffre parecchio Bellanova anche per la sua stazza fisica. Stasera impreciso nei cross e non riesce ad essere l’uomo in più in fase offensiva.
Dovbyk 4,5: Sbaglia troppo, forse tutto. (dal 62′ Shomurodov 5)
Dybala 6: la luce non splende ma la Roma sa rimanere a galla. Corre molto e viene a prendersi il pallone anche in difesa, ma da lui ci si aspetta di più. (dal 82′ Soulè sv)
All. Ranieri 6: Il tecnico giallorosso ha preparato bene questo match nonostante la sconfitta. La Roma ha saputo tenere testa alla squadra più in forma del campionato, grazie alle accortezze e le modifiche, soprattutto, in difesa.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social