Serie A
L’Atalanta espugna l’Olimpico e manda KO la Roma. In gol De Roon e l’ex Zaniolo
L’Atalanta si impone all’Olimpico su una buona Roma: la formazione nerazzurra riesce a strappare 3 punti in trasferta grazie alle reti di De Roon e dell’ex Zaniolo. Giallorossi beffati dalle deviazioni: sul primo gol è determinante la schiena di Celik; sul secondo la testa di Mancini. Di seguito le pagelle di Roma-Atalanta.
Primo tempo: Roma e Atalanta non vanno oltre lo 0-0
Parte molto bene la Roma: Paredes impegna subito Carnesecchi che si allunga bene per sventare la minaccia; poco dopo, ancora l’estremo difensore nerazzurro allontana il pallone con una mano. Al 13’ Konè calcia violentemente verso la porta senza però inquadrare lo specchio. Alla prima occasione buona, l’Atalanta riesce ad andare a rete ma Lookman viene pizzicato in fuorigioco. L’occasione creata dà il giusto coraggio ai bergamaschi per iniziare a macinare occasioni: al 30’ il pallone illuminante di Ederson pesca in area De Ketelaere che però riesce a spizzare solamente; Bellanova mette la sfera a lato. Al 33’ e al 40’ Retegui cerca l’incornata ma in entrambi i casi i suoi tentativi si spengono comodamente tra le braccia di Svilar. Il primo tempo si chiude con l’Atalanta che tenta l’ultimo guizzo con Bellanova ma il suo cross viene respinto dalla difesa della Roma.
Secondo tempo: la sblocca De Roon, la chiude l’ex Zaniolo
La Roma riparte dall’inserimento di Dovbyk, messo davanti a Carnesecchi da Dybala, ma l’attaccante ucraino non arriva per un soffio sul pallone. Hummels decisivo al 60’ su De Ketelaere, murando il tentativo di cross del belga. Shomurodov, entrato da pochi minuti, prova a rendersi immediatamente pericoloso ma trova l’ottima chiusura di Hien. Il buon momento della Roma viene però infranto al gol di De Roon: la scena di Celik è decisiva per cambiare totalmente la traiettoria del pallone e mettere fuori dai giochi Svilar.
Al 75’ i giallorossi hanno subito la possibilità di pareggiare i conti ma Mancini sotto porta non riesce a ribattere a rete. L’Atalanta si divora il 2-0: Ederson a tu per tu con Svilar apre troppo il piattone. La Roma è costretta a due cambi forzati: Hummels e Cristante abbandonano il campo per problemi fisici. E’ un duro colpo per la formazione capitolina che a pochi minuti dalla fine subisce anche il 2-0 targato Zaniolo: il suo colpo di testa viene viziato ancora una volta da una deviazione, questa volta di Mancini.
Roma-Atalanta: le pagelle degli orobici
Carnesecchi 6.5: risponde presente quando viene chiamato in causa
Kossounou 6: il più offensivo del tridente di difesa (84′ Djimsiti s.v.)
Hien 7: regge bene l’urto di Dovbyk, fa lo stesso con Shomurodov
Kolašinac 7: chiude bene le linee di passaggio avversarie
Bellanova 6: molto propositivo
De Roon 7.5: ottima prestazione, il gol la giusta ricompensa
Éderson 7: partita di sacrificio la sua, regge il confronto con Konè
Ruggeri 5: il più in difficoltà, viene infatti sostituito nella ripresa (54’ Cuadrado 6.5: entra molto bene nella ripresa)
De Ketelaere 5.5: cerca bene i compagni nonostante la pressione dei difensori giallorossi, è però poco incisivo (63’ Brescianini 6.5: ottimi spunti da parte dell’ex Frosinone)
Retegui 5.5: deboli i suoi tentativi, non riesce ad incidere (54’ Samardzic 6.5: pericolo costante al limite dell’area)
Lookman 5.5: gioia del gol negatagli per fuorigioco, poi si spegne (63’ Zaniolo 6.5: segna il gol dell’ex)
All. Gritti 6.5: riesce a mettere in campo la giusta formazione che gli consente di conquistare l’ottava vittoria consecutiva in campionato per la Dea
I voti dei giallorossi
Svilar 5.5, Mancini 5.5, Hummels 6.5 (74’ El Shaarawy 5.5), N’Dicka 6, Celik 6- (72’ Saelemaekers 6), Koné 6.5, Paredes 6, Cristante 6 (82′ Zalewski s.v.), Angelino 6, Dybala 6 (82′ Soulè s.v.), Dovbyk 5.5 (62’ Shomurodov 6.5). All. Ranieri 6
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social