Europa League
Pellegrini si riprende la Roma: battuto il Braga 3-0, esulta Ranieri
La Roma vince contro il Braga e punta subito al Como
Questa sera, allo stadio Olimpico di Roma, è andato in scena il match di Europa League tra la Roma di Ranieri ed il Braga di Carvalhal. I giallorossi hanno conquistato tre punti importantissimi grazie ai gol di Pellegrini, Saud ed Hermoso. Ottima prestazione di Pellegrini che ha dimostrato di star bene e di aver ritrovato il sorriso. Nulla da fare per il Braga che, nonostante i tanti tentativi per riprendere il match, si è dovuto arrendere alla Roma. Andiamo a vedere le pagelle di Roma-Braga.
Pellegrini si riprende il gol
Parte subito forte la Roma. I giallorossi, sin dai primi minuti, fanno vedere un gioco dinamico e veloce senza far mancare la pressione sul portatore di palla. La squadra di Ranieri gestisce bene il pallone e cerca di creare subito l’occasione per passare in vantaggio. Occasione che arriva al 10′ quando Zalewski viene innescato sulla fascia destra: il polacco parte in progressione e trova Pellegrini, al limite dell’aria di rigore, a cui non resta che stoppare, mirare e sparare il pallone in porta alle spalle di Matheus. 1-0 per i capitolini. Passano pochi minuti e la Roma ha la possibilità di raddoppiare, sempre con il capitano che colpisce la traversa dopo un bel cross di Mancini. Il Braga tenta di non farsi schiacchiare e continua nelle sue manovre con coraggio e voglia di riprendere il match, ma la squadra portoghese è troppo imprecisa negli ultimi 20 metri e da modo alla Roma di anticipare e prendere posizione. La Roma chiude la prima frazione di gioco in vantaggio seppur sprecando tanto.
Si sblocca Saud
Nella ripresa è sempre la Roma ad andare pù forte. I giallorossi alzano subito il ritmo dei giri del motore per provare a chiudere il match e mettersi al sicuro. E al 47esimo i capitolini riescono nell’intento grazie all’assist favoloso di Konè che serve molto bene Saud a cui non rimane che spingerla in porta di destro per il suo primo gol in maglia giallorossa. Il Braga accusa il colpo e resta sulle gambe senza dare segno di ripartenza: la squadra portoghese tenta di uscire ma la pressione degli uomini di Ranieri è assai aggrassiva. Al 70′ viene espulso Mathues per il Braga. Il portiere brasiliano, nel tentativo di fermare la ripartenza di Saud, tocca il pallone con il braccio fuori l’aria di rigore e viene sanzionato con il cartellino rosso. La Roma gestisce il vantaggio con l’idea di chiudere il match facendo il terzo gol che arriva nel finale con Mario Hermoso che batte il portiere dopo una bella azione avvolgente. La Roma vince e convince ed il merito è di mister Ranieri. Ora testa al Como.
Le pagelle della Roma
Svilar 6: poco impegnato questa sera.
Mancini 6,5: Tiene bene la marcatura e bravo nell’impostazione. Molto attento e tanto coraggio nell’avanzare per tentare la conclusione da fuori.
Hummels 6,5: dottorato in difesa per il tedesco. Preciso, pulito e determinato: è il pilastro della retroguardia giallorossa. (Hermoso sv)
Ndicka 6,5: sempre molto preciso nel fraseggio e sa farsi trovare pronto sui calci piazzati. Ha l’occasione di mettere il suo nome sul tabellino ma viene fermato dall’intervento eccezionale di Matheus.
Abdulhamid 7: prestazione buona del giocatore arabo che comincia a capire i movimenti in fase offensiva, al punto di mettere la sua firma sul tabellino con un grande gol. Corre tanto ma deve migliorare assolutamente in fase difensiva.
Pisilli 6: giovane dinamico che aiuta molto la squadra. Questa sera per lui più lavoro sporco che riflettori ma ha reagito bene dando sostanza al centrocampo.
Koné 6,5: pilastro vero della mediana giallorossa. E’ presente su tutti i palloni e molto abile.
Zalewski 6,5: questa sera il polacco ha giocato bene fornendo anche l’assist per Pellegrini. Ancora un po impreciso.
Soulé 6: l’argentino fa ancora fatica in alcuni movimenti, ma la voglia si vede ed è molto attaccato al gruppo. Si sacrifica per via del ruolo ma i margini di crescita si vedono.( El Sharaawy sv)
Pellegrini 7: il capitano è tornato. Realizza il primo gol e potrebbe metterne a segno altri ma Mathues gli impedisce la gioia del gol. Corre, aiuta la squadra e prende coraggio, ma soprattutto è tornato a ridere. (Saelemaekers 6)
Dybala 6: gioca un buon primo tempo ma senza forzare troppo la mano.(Dovbyk 5)
All. Ranieri 8: il tecnico romano ha saputo risvegliare gli animi dei propri giocatori. Questa sera la squadra ha “mozzicato” il campo senza dare spazi agli avversari guadagnando, così, 3 punti importantissimi anche in Europa.
Le pagelle del Braga
Braga (4-3-3): Matheus 7; Ferreira 5, Bambu 5(Marin 5), Oliveira 6, Roger 5,5; Gorby 6, Moutinho 6,5(Zalazar 5 ), Gharbi 6(Hornicek sv); Gabri Martinez 5, El Ouazzani 6(Jean sv), R. Horta 6(A. Horta 6). All. Carvalhal 5
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social