Serie A
La Roma cala il poker contro il Lecce: i giallorossi tornano a sorridere in campionato
La Roma stende il Lecce e rialza la testa
Nella fredda serata dell’Olimpico, la Roma torna alla vittoria battendo 4-1 il “nuovo” Lecce di Giampaolo. La squadra di Ranieri prende fiato e si allontana dalla zona retrocessione con un grande prestazione. Andiamo a vedere le pagelle di Roma-Lecce.
Krstovic risponde a Saelemaekers
Ottimo inzio quello della Roma contro il Lecce. I giallorrosi, già dai primi minuti, esprimono un calcio veloce ed aggressivo per cercare di chiudere il Lecce nella propria metà campo. Infatti, al 5′, i capitolini vanno vicino al vantaggio con il colpo di testa di Dybala neutralizzato molto bene da Falcone, sempre reattivo. La squadra di Ranieri continua il pressing alto come a voler sbloccare subito il match, ma gli uomini di Giampaolo tengono bene il campo e rimangono ben compatti. Ma, al 13′, è Saelemaekers a sbloccare il match con un tiro di sinistro che sorpassa Falcone e finisce all’angolo lontano. 1-0 per la Roma. Il Lecce, nonostante le assenze, prova a tenere il campo ma il ritmo della Roma spezza ogni idea di gioco dei salentini. Ma nel finale, il Lecce pareggia i conti grazie al calcio di rigore concesso da Chiffi per il fallo di Saud su Coulibaly. A realizzarlo è Kristovic che spiazza Svilar con un gran tiro di destro messo sotto la traversa: palla da una parte e portiere dall’altra. Termina 1-1 la prima frazione di gioco.
La Roma cambia marcia
Nel secondo tempo, la Roma parte subito forte per sbloccare di nuovo il match. Il ritmo degli uomini di Ranieri è alto ed i 3 punti questa sera sono importantissimi: i ragazzi lo sanno e aumentano i giri del motore. Infatti, al 59′, arriva il 2-1 per i capitolini grazie al grande gol di Mancini che in tuffo beffa Falcone e la mette in rete. Ma la Roma non ha terminato la sua avanzata. Passano poco più di dieci minuti e arriva il terzo gol con la grande incursione di Pisilli, appena entrato, che di forza e di voglia spara il pallone in porta prendendosi così l’ovazione del pubblico. Il Lecce tenta di reagire con qualche contropiede pericoloso, ma gli uomni di Ranieri rimangono compatti e saldi in difesa smorzando ogni azione pericolosa. Ma nel finale, a siglare il quarto gol è Manu Konè che con un grande tiro di destro batte Falcone e chiude il match regalando alla Roma la vittoria. Respira la squadra di Ranieri che torna a sorridere in campionato e prende fiato dalla zona retrocessione.
Le pagelle della Roma
Svilar 6: poco impegnato se non sul rigore di Krstovic. Il numero 99 è una certezza per i compagni anche nel richiamare i ruoli e le posizioni.
Mancini 7: non si ostina più ad essere il “cattivo” della difesa giallorossa. Fa il suo compito ma non riesce a migliorarsi negli anticipi: nonostante questo da sempre l’anima per la squadra e sigla il gol del 2-1.
Hummels 6,5: si prende la difesa e ne diventa il padrone. Anticipa, segue e da solidità alla difesa giallorossa: perno fondamentale della Roma. (dal 80′ Hermoso sv)
N’Dicka 6: fa il compitino e anticipa bene, ma niente di più.
Celik sv: esce per infortunio al 21′. (dal 22′ Saud 5: l’unica cosa buona è un assist)
Koné 6,5: corre per la squadra e molto bravo nel box to box. Da pesantezza al centrocampo e le sue giocate spesso innescano un’azione pericolosa.
Paredes 6,5: sembra che la cura Ranieri stia funzionando. Lucido e più rapido nelle scelte.
Angeliño 5: non riesce ad aiutare i compagni con cross e discese. Questa sera abbastanza spento e stanco.
Saelemaekers 7: è il giocatore più in forma della sua rosa. E’ in tutte le zone del campo sia in fase offensiva che in quella difensiva. Prestazione ottima del belga condita anche dal gol. (dal 56′ Pisilli 6,5)
Dybala 6,5: la luce di Dybala si vede e funziona. Manca un gol e fornisce palloni pericolosi per tutto il primo tempo: l’argentino questa sera ha dimostrato di poter fare ancora la differenza.
El Shaarawy 6: Non una grande prestazione sul piano della continuità ma dai sui piedi nascono gli assist per i gol giallorossi. Ma può fare di più. (dal 80′ Zalewski sv)
All. Ranieri 7: sta cercando di rivitalizzare una squadra dandole un’identità di gioco e coraggio. I passi avanti ci sono ma la strada è ancora lunga. Intanto si porta a casa 3 punti fondamentali per la rinascita di questa squadra.
Le pagelle del Lecce
LECCE (4-3-3): Falcone 6,5; Guilbert 6, Gaspar 6, Baschirotto 6, Jean 5 (Pierotti 5); Ramadani 5 (Kaba 5,5), Coulibaly 6,5 (Berisha 5), Rafia 5 (Tete Morente 6); Dorgu 6,5, Krstovic 7, Rebic 5 (Oudin 5). All. Giampaolo 6
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social