Sci Alpino

Sci, Federica Brignone trionfa nel gigante di Semmering: vittoria e doppio primato in Coppa del Mondo

Pubblicato

il

Federica Brignone (dx), Sara Hector (sx), (Semmering - AUT, Slalom Gigante. 28/12/2024)

Federica Brignone conquista la sua prima vittoria in slalom gigante a Semmering, dove l’ultima vittoria italiana era stata quella di Karen Putzer nel 2002. La campionessa valdostana, dominatrice indiscussa della gara, centra così il successo numero 29 in Coppa del Mondo e il 14° in gigante, portando a 71 il totale dei podi in carriera. Grazie a questa vittoria, Brignone si riprende la vetta sia della classifica generale che di quella di specialità.

Sin dalla prima manche, la trentaquattrenne di La Salle ha dimostrato di essere in grande forma, interpretando al meglio la pista anche nella seconda discesa, nonostante una piccola sbavatura nel finale. Il suo tempo di 2:03.14 le ha permesso di chiudere la discesa con un vantaggio di 57 centesimi sulla svedese Sara Hector, seconda, e di 90 sulla neozelandese Alice Robinson, che completa il podio al terzo posto.

Brignone, solida e fluida, ha disputato una gara di altissimo livello, confermando il suo ottimo stato di forma e ottenendo la seconda vittoria stagionale dopo il trionfo nel gigante di apertura a Sölden.

Il quarto posto è andato alla canadese Valerie Grenier, distaccata di 0”94 dalla leader, seguita dalla statunitense Paula Moltzan e dall’austriaca Julia Scheib.

Marta Bassino, settima, è unica altra azzurra nelle trenta, ha ottenuto un buon risultato, nonostante qualche difficoltà nella parte alta della seconda manche, confermando la posizione di metà gara. La piemontese continua così il suo percorso per ritrovare il suo feeling con le porte da gigante.

Male le altre azzuure

Non sono riuscite a qualificarsi per la seconda manche le italiane Ilaria Ghisalberti, Lara Della Mea, Asja Zenere, Giorgia Collomb, Roberta Melesi ed Elisa Platino.

Federica Brignone vola al comando della classifica generale

Con questa vittoria, Brignone vola al comando della classifica generale con 319 punti, 18 in più della svizzera Camille Rast e 50 su Lara Gut Behrami, nona oggi. Inoltre, l’azzurra si riprende la leadership della classifica di specialità, con 200 punti, superando Hector (196) e Robinson (140).

Prossimi appuntamenti

Il weekend di Semmering si chiuderà domenica 29 dicembre con lo slalom, con la prima manche alle 10 e la seconda alle 13.


Slalom Gigante Femminile Semmering (AUT) – Ordine d’arrivo

Pos.Slalom Gigante – SemmeringTempo
1Federica Brignone2:03.14
2S. Hector2:03.71
3A. Robinson2:04.04
4V. Grenier2:04.08
5P. Moltzan2:04.25
6J. Scheib2:04.44
7Marta Bassino2:04.47
8Z. Ljutic2:04.58
9L. Gut-Behrami2:04.97
10T. Stjernesund2:05.22

Slalom Gigante femminile di Semmering (AUT), classifica finale





SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version