Seguici

Sci Alpino

Sci, Mattia Casse vince il SuperG della Val Gardena: primo successo in Coppa del Mondo!

Pubblicato

il

Mattia Casse, Supergigante (Val Gardena, 20/12/2024)
Mattia Casse, Supergigante (Val Gardena, 20/12/2024)

Giornata di gloria per Mattia Casse, che sulla leggendaria Saslong conquista il primo successo in carriera in Coppa del Mondo. Il 34enne piemontese ha vinto il superG della Val Gardena, regalando all’Italia un trionfo atteso da oltre quattro anni, dall’ultima vittoria di Dominik Paris a Soldeu nel marzo 2019. Questo risultato segna anche il secondo successo italiano di sempre nella disciplina sulla pista gardenese, dopo quello di Werner Heel nel 2008.

Con una prestazione magistrale, Casse ha fermato il cronometro a 1:28.23, pennellando alla perfezione il tecnico tracciato dolomitico. Una gara proiettata verso la vittoria e consolidata quando nemmeno il campione svizzero Marco Odermatt, detentore della Sfera di Cristallo, è riuscito ad avvicinarsi, chiudendo a 0″43 di distacco.

A sorpresa, Odermatt è stato scalzato dalla seconda posizione dall’americano Jared Goldberg, protagonista di una discesa straordinaria che lo ha portato a chiudere a un solo centesimo da Casse, regalandosi il primo podio in carriera. Odermatt ha così dovuto accontentarsi del terzo gradino, mentre il norvegese Fredrik Moeller, quarto a 0″54, ha stupito tutti con una prova solida. Quinta posizione condivisa invece da Stefan Rogentin (Svizzera) e Cameron Alexander (Canada), entrambi a 0″57 da Casse.

Gli altri azzurri in gara

Buone le prestazioni anche di altri italiani. Dominik Paris, decimo, ha mostrato grande velocità nella parte alta del tracciato, ma un errore nella sezione centrale gli è costato un distacco finale di +0″77. In crescita Pietro Zazzi, undicesimo, che ha interpretato al meglio la seconda parte della pista chiudendo a 0″97 dal vincitore. Da segnalare anche il 16° posto di Nicolò Molteni, autore di una prova convincente con il pettorale 45, e il 30° posto di Giovanni Franzoni. Fuori dalla zona punti invece il neo quarantenne Christof Innerhofer, mentre Benjamin Alliod e Max Perathoner non hanno terminato la gara.

Appuntamento con la discesa libera

Lo spettacolo sulla Saslong non si ferma. Domani gli atleti torneranno in pista per la discesa libera, con partenza alle ore 11:45. La gara sarà trasmessa in diretta su Rai2 ed Eurosport, promettendo un’altra giornata di emozioni ad alta quota.


SuperGigante Maschile Val Gardena (ITA) – Ordine d’arrivo

Pos.Supergigante – Val Gardena (ITA)Tempo
1M. Casse1:28.23
2J. Goldberg1:28.24
3M. Odermatt1:28.66
4F. Møller1:28.77
5C. Alexander1:28.80
5S. Rogentin1:28.80
7N. Allègre1:28.86
8L. Rösti1:28.91
9B. Giezendanner1:28.96
10D. Paris1:29.00
11P. Zazzi1:29.20

Supergigante maschile Val Gardena (BZ), Classifica finale




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Continua a leggere
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.