Seguici

Sci Alpino

Sci, Sofia Goggia trionfa nel SuperGigante di Beaver Creek!

Pubblicato

il

Sofia Goggia, Supergigante (Beaver Creek, 15/12/2024)
Sofia Goggia, Supergigante (Beaver Creek, 15/12/2024)

Dopo il podio di sabato, Sofia Goggia si riprende il gradino più alto del podio nella sua seconda gara dopo il lungo stop per infortunio. A Beaver Creek, l’azzurra domina il superG, lasciandosi alle spalle la svizzera Lara Gut-Behrami (+0.48), vincitrice dell’ultima Coppa del Mondo, con un margine di quasi mezzo secondo, e all’austriaca Raedler (+0.55) . Una prestazione straordinaria, che conferma il talento e la determinazione della campionessa bergamasca.

La gioia della vittoria a ritmo di samba

Non appena tagliato il traguardo, Sofia Goggia ha celebrato in maniera inedita e gioiosa: togliendosi gli sci, si è esibita in un vivace balletto di samba, ispirata dallo slalomista norvegese Lucas Pinheiro Braathen, ora in gara per il Brasile, che ha reso celebre questa danza come segno di esultanza. Il simpatico balletto, oltre a sottolineare il carattere solare di Goggia, racconta la leggerezza ritrovata dopo mesi di sacrifici.

Un ritorno da regina

L’ultima vittoria di Sofia Goggia in superG risaliva all’8 dicembre 2023 a St. Moritz. Da allora, la campionessa olimpica ha affrontato un percorso durissimo, iniziato il 5 febbraio, quando in un allenamento si procurò la frattura della tibia e del malleolo tibiale della gamba destra. Un intervento chirurgico che è stato il settimo della sua carriera, ma che non l’ha fiaccata nello spirito e nel morale.

Sofia infatti non ha mai mollato. Dopo dieci mesi di riabilitazione e preparazione, è tornata in Coppa del Mondo con il secondo posto in discesa sabato, subito seguito dalla splendida vittoria in superG. Due gare, due podi (con una vittoria) non male come rientro.

Un segnale per la stagione

Con questa vittoria, Sofia Goggia manda un messaggio chiaro alle avversarie: è tornata ed è pronta a puntare in alto anche in questa stagione di Coppa del Mondo. Le sue prestazioni nelle prime due gare non solo le restituiscono fiducia, ma regalano entusiasmo a tutta la squadra azzurra, che ora guarda ai prossimi appuntamenti con ancora più ottimismo.

Italia protagonista: dietro Sofia Goggia altre tre azzurre nella top-10

Oltre alla prova di Sofia Goggia che è valsa la vittoria, l’Italia può gioire grazie ad altre tre atlete nelle prime dieci posizioni. Federica Brignone (+0.64) ha chiuso al quinto posto, una posizione meglio di Marta Bassino (+0.80). Bel nono posto per Elena Curtoni, anche lei al rientro dopo un anno dall’infortunio di Sankt Moritz. Poco fuori dalla top-10 Roberta Melesi, undicesima a +1.14 da Goggia.

(in aggiornamento)


SuperGigante femminile Beaver Creek (Usa) – Ordine d’arrivo

Pos.Supergigante – Beaver Creek (USA)Tempo
1S. Goggia1:03.90
2L. Gut-Behrami+0.48
3A. Raedler+0.55
4C. Huetter+0.60
5F. Brignone+0.64
6M. Bassino+0.80
7K. V. Lie+0.95
8R. Mirandoli+1.13
9E. Curtoni+1.14
10M. Gisin+1.14

Discesa libera femminile Beaver Creek (Usa) – Ordine d’arrivo completo




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Continua a leggere
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.