Freestyle
Skicross: doppio podio azzurro a San Candido, Galli 2ª e Deromedis 3°
San Candido regala emozioni tricolori nella seconda gara della Coppa del Mondo di Skicross: Jole Galli conquista un brillante secondo posto, mentre Simone Deromedis chiude al terzo, firmando così un doppio podio azzurro nella tappa altoatesina.
Deromedis, una stagione da incorniciare
Per Simone Deromedis si tratta del terzo podio stagionale dopo la vittoria a Val Thorens e il secondo posto ottenuto in notturna ad Arosa. Il 24enne della Val di Non porta così a nove il totale dei podi in Coppa del Mondo, confermandosi tra i grandi protagonisti del circuito.
Dopo un 13° posto in qualificazione, Deromedis è stato impeccabile nelle batterie, vincendo il proprio ottavo di finale e superando il quarto alle spalle del tedesco Florian Wilmsmann. In semifinale, il campione iridato ha approfittato di un errore di Wilmsmann e dello svedese David Mobärg, assicurandosi così un posto nella finale principale.
La finale è stata dominata dal canadese Reece Howden, che ha preceduto l’esperto svizzero Alex Fiva. Deromedis, partito forte, ha difeso con determinazione il terzo posto dagli attacchi dell’austriaco Johannes Aujesky, salendo sul podio.
Jole Galli, ritorno da protagonista
A brillare sul podio di San Candido c’è anche Jole Galli, che centra il miglior risultato della carriera. La carabiniera di Livigno torna tra le grandi della Coppa del Mondo dopo un lungo stop per un grave infortunio ai legamenti, subito all’inizio della scorsa stagione.
La Galli è stata impeccabile anche oggi: seconda sia nei quarti sia in semifinale, in finale ha sfruttato al meglio un contatto tra la canadese India Sherret e la francese Marielle Berger Sabbatel. L’azzurra si è così piazzata alle spalle della tedesca Daniela Maier, vincitrice per il secondo giorno consecutivo, precedendo Berger Sabbatel, terza.
Classifica generale: azzurri in evidenza
Con il podio di San Candido, Simone Deromedis sale al terzo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo con 285 punti, dietro al leader Wilmsmann (310) e a Howden (296).
In campo femminile, Daniela Maier consolida il primato con 369 punti, seguita dalle canadesi Sherret (325) e Thompson (320). Jole Galli, con i 225 punti accumulati finora, si piazza al sesto posto
Prossima tappa: appuntamento a Reiteralm
La Coppa del Mondo di Skicross prosegue con la tappa di Reiteralm, in Austria, dal 14 gennaio.
Skicross SX-2 maschile di San Candido (BZ), classifica finale
Skicross SX-2 femminile di San Candido (BZ), classifica finale
- Per altre info sul Freestyle: https://oggisportnotizie.it/category/sport-invernali/freestyle
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social