Europa League

Sporting Braga, una rincorsa all’Europa

Pubblicato

il

Domani alle 18:45 la Roma affronterà lo Sporting Braga nella sesta giornata di Europa League. I giallorossi arrivano dal pareggio contro il Tottenham a Londra, il Braga dalla netta vittoria casalinga contro l’Hoffenheim. Cerchiamo di conoscere meglio il Braga, prossimo avversario della Roma.

La stagione dello Sporting Braga

Nelle ultime stagioni è sempre riuscito a qualificarsi nelle competizioni europee. Nella stagione in corso grazie ai ventiquattro punti in campionato il Braga ricopre la quinta posizione nella Liga Portugal e cercherà di rientrare di nuovo in Europa. Questi punti sono il frutto di sette vittorie, tre pareggi e tre sconfitte. Il momento di forma della squadra è positivo, infatti nelle ultime cinque partite, in campionato, ha ottenuto tre vittorie, un pareggio e una sconfitta arrivata contro lo Sporting Lisbona. Quest’anno in Europa League ha collezionato un punto in più dei giallorossi grazie a due vittorie, contro Hoffenheim e Maccabi Tel Aviv, e un pareggio contro l’Elfsborg, squadra contro cui i giallorossi hanno perso nel secondo turno di coppa europea. Le sconfitte sono arrivate contro Olympiacos e Bodo Glimt. L’obiettivo dei portoghesi è quello di rientrare nel gruppo di squadre che giocheranno i playoff per approdare agli ottavi di finale.

I precedenti contro i giallorossi

Non è la prima volta che i lusitani incontrano i giallorossi, quella di domani sarà infatti la terza gara ufficiale in cui le due squadre si scontrano. L’ultimo incontro risale all’amichevole giocata lo scorso anno, nel Luglio 2023, finita 1-1. Nel Febbraio del 2021 i giallorossi, guidati allora da Fonseca, sfidarono il Braga nei sedicesimi di finale di Europa League. I giallorossi si imposero sia all’andata per 2-0, giocata all’Estadio Municipal de Braga, sia al ritorno all’Olimpico per 3-1 e passarono il turno. Horta e Matheus erano in campo in quelle due sfide, mentre tra i giallorossi i soli Mancini, Cristante El Shaarawy e Pellegrini erano in campo nel doppio confronto.

Come gioca lo Sporting Braga

Carlos Carvalhal ha dato alla propria squadra una conformazione, capace di adattarsi a più moduli: dal 3-4-3 al 4-3-3. La versatilità tattica è un marchio di fabbrica dell’allenatore portoghese, che può contare su interpreti di talento come Bruma e Ricardo Horta, veri e propri pericoli in zona gol. A centrocampo, Zalazar, Gabri Martinez ed El Ouazzani garantiscono dinamismo e creatività, mentre il veterano João Moutinho, nonostante l’età, rimane un punto di riferimento fondamentale. Una squadra che gioca molto in verticale e che difende benissimo, avendo lasciato la porta inviolata in ben sei occasioni in campionato. Bruma è l’uomo copertina del club biancorosso, capocannoniere stagionale, con tre gol in Europa League e cinque in campionato sarà l’avversario da tenere d’occhio.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version