Calcio
Vinicius Vs Rodri, parte II: ai Best Fifa Awards il brasiliano ha la meglio sullo spagnolo
L’anno solare calcistico si è concluso con la tradizionale cerimonia dei “The Best Fifa Football Awards“ presso l’Aspire Academy di Doha. Durante la cena di gala, sono stati assegnati i premi ai migliori calciatori e calciatrici della stagione 2023/2024, oltre che al migliore allenatore, al miglior gol (maschile e femminile) e le Top XI.
The Best Fifa Football Awards: tutti i nomi dei premiati
Nel corso della serata, Vinicius Jr è stato nominato The Best FIFA Men’s Player per la prima volta: il brasiliano, con 48 punti, è riuscito ad arrivare davanti a Rodri (43 punti) e al compagno di club Bellingham (37 punti). Dopo la tremenda sconfitta al Pallone d’Oro, dunque, l’attaccante del Real Madrid è riuscito ad avere la meglio sul centrocampista del Manchester City ed ereditando così il premio da Lionel Messi. Aitana Bonmati (52 punti) è stata invece nominata miglior calciatrice del 2024, mantenendo il premio vinto la scorsa stagione.
Emiliano Martinez e Alyssa Naeher sono stati nominati rispettivamente miglior portiere maschile e femminile della FIFA: l’argentino dell’Aston Villa ha staccato di ben 10 punti il secondo classificato Ederson; per la statunitense invece vittoria meno netta contro Cata Coll.
I migliori allenatori dello scorso anno solare calcistico sono stati Carlo Ancelotti, per la categoria maschile, e Emma Hayes per il femminile.
Premiati anche i brasiliani Alejandro Garnacho e Marta per aver realizzato i gol più belli della stagione 2023/2024. Al calciatore del Manchester United è stata riconosciuta la rete messa a segno nella partita di Premier League contro l’Everton; Marta ha invece ricevuto il “Marta Award”, riconoscenza istituita proprio nel 2024 per onorare la stessa calciatrice brasiliana, una vera superstar del calcio femminile verdeoro.
Le Top XI maschili e femminili
Durante l’evento sono stati anche resi noti i migliori undici maschili e femminili della stagione 2023/24. Di seguito le formazioni:
TOP XI MASCHILE (4-3-3)
Emiliano Martinez (Argentina), Aston Villa
Daniel Carvajal (Spagna), Real Madrid
Antonio Rudiger (Germania), Real Madrid
Ruben Dias (Portogallo), Manchester City
William Saliba (Francia), Arsenal
Jude Bellingham (Inghilterra), Real Madrid
Rodri (Spagna), Manchester City
Toni Kroos (Germania), Real Madrid
Lamine Yamal (Spagna), Barcellona
Erling Haaland (Norvegia), Manchester City
Vinicius JR (Brasile), Real Madrid
LA TOP XI FEMMINILE (4-4-2)
Alyssa Naeher (USA), Red Stars
Lucy Bronze (Inghilterra), Barcellona/Chelsea
Naomi Girma (USA), San Diego Wave
Irene Paredes (Spagna), Barcellona
Ona Batlle (Spagna), Barcellona
Gabrielle Jordão Portilho (Brasile), Corinthians
Patricia Guijarro (Spagna), Barcellona
Lindsey Horan (USA), Lione
Aitana Bonmati (Spagna), Barcellona
Caroline Graham Hansen (Norvegia), Barcellona
Salma Paralluelo (Spagna), Barcellona
Riconoscenze speciali
Nel corso della serata, spazio anche all’umanità con l’assegnazione del Fan Award e del Fair Play Award. Il primo è stato vinto da Guilherme Gandra Moura, un bambino brasiliano di otto anni affetto da una rara patologia che, dopo una polmonite, si è risvegliato da un coma di 16 giorni. Il bimbo è un grandissimo tifoso del Vasco da Gama, club che durante la sua convalescenza gli ha fatto visita in ospedale. Il secondo premio invece è stato vinto da Thiago Maia, centrocampista brasiliano dell’Internacional: il calciatore si è reso protagonista durante le inondazioni che hanno colpito il Brasile lo scorso maggio, salvando un’anziana signora. Il video del salvataggio è diventato subito virale e la FIFA ha voluto premiare Maia per il suo impegno e altruismo.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social