Serie A

Oristanio illumina il Venezia, il gol di Pavoletti non basta al Cagliari: finisce 2-1 al Penzo

Pubblicato

il

EUSEBIO DI FRANCESCO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il Venezia supera il Cagliari col brivido e agguanta la sua terza vittoria in Serie A. Una vittoria voluta e sperata dagli uomini di Di Francesco che dopo 70 minuti perfetti in cui creano tanto e si portano avanti 2-0, subiscono il pressing del Cagliari che tenta di riacciuffare la partita ma il gol di Pavoletti non basta ed i sardi tornano a casa a mani vuote. Un successo fondamentale per il Venezia che salva ancora una volta Di Francesco e porta i lagunari a 13 punti. Una vittoria illuminata da un talento cristallino: quello di Gaetano Oristanio.

Primo tempo di Venezia Cagliari

Nella prima metà del primo tempo le emozioni sono pochissime. È il Cagliari a fare la partita ed avere il predominio del campo, ma non crea occasioni pericolose nei primi 25 minuti. Il primo highlights della gara è al minuto 32 quando Mina svetta di testa su una punizione calciata da Gaetano e trova la pronta risposta di Filip Stankovic che evita il gol dell’1-0 per il Cagliari. Da quel momento in poi cresce la squadra di casa che grazie ad uno straordinario Oristanio trova il gol del vantaggio. Un’azione strepitosa del talento classe 2002 che si porta a spasso tutto il Cagliari poi serve Zampano che da due passi fa 1-0 Venezia. Non ci sono più occasioni e dopo 2 minuti di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi.

Secondo Tempo

A differenza della prima frazione, il secondo tempo è ricco di occasioni a partire già dai primissimi minuti. Al 46′ è Idzes a essere pericoloso, su una punizione dalla trequarti, prende troppo sotto il pallone che finisce alto. Qualche minuto dopo è Nicolussi Caviglia ad andare vicino al 2-0 con un tiro da fuori ma è bravo Sherri ad intervenire anche in maniera un po’ goffa. Il Venezia ha preso il controllo della partita ed al 57′ Oristanio va vicinissimo al raddoppio con una conclusione da fuori finita larga di pochissimo. 5 minuti dopo al 62 Oristanio trova il 2-0 con un tocco sotto magico, gol però annullato per un fuorigioco di un tacchetto di Pohjanpalo. Ci pensa allora Sverko al 68′ con un’azione fantastica individuale in caduta trova il 2-0. Quando però il Venezia sembrava aver preso il controllo della gara ecco che arriva inaspettatamente il gol del Cagliari che accorcia le distanze con il suo eroe Pavoletti.

Succede di tutto nel finale: assedio totale del Cagliari che cerca il pareggio e ci va vicino in due occasioni, prima con un tiro da fuori pericolosissimo di Zappa parato con un miracolo da Stankovic, poi sul calcio d’angolo seguente è sempre il portiere serbo protagonista. Filip nega il gol per due volte a Lapadula in una mischia furibonda dentro l’area e salva il Venezia.

Le pagelle del Venezia

Stankovic 7: Nel primo tempo sfodera una grande parata su Mina e si dimostra un portiere dal grande talento. Nel secondo fa due miracoli uno su Lapadula ed uno su Zappa. Incolpevole sul gol del Cagliari.

Idzes 6: Molto attento in difesa, un muro dal punto di vista difensivo e non ha paura di giocare con i piedi, sbaglia la marcatura sul gol di Pavoletti.

Altare 6,5Sostituisce Svoboda alla perfezione, è sicuro, attento e si mette in tasca Piccoli

Sverko 7: Qualche errore con il possesso del pallone ma mostra sicurezza e segna un gol assurdo per il raddoppio del Venezia.

Zampano 7: Uno dei migliori in campo, instancabile sulla fascia, fa avanti e indietro con continuità pazzesca, segna l’1-0, grande partita. (Dal 91′ Bjarkason S.V)

Andersen 6: Metronomo a centrocampo, fa girare bene la squadra, va vicino al gol ad inizio secondo tempo. (Dal 70′ Crnigoj 6)

Nicolussi Caviglia 5,5: Un po’ in ombra quest’oggi, si fa vedere poco, batte tanti calci piazzati ma quasi nessuno è pericoloso.

Ellertson 6: Fa meno di Zampano, non si fa vedere tanto in zona offensiva ma è un equilibratore in quella difensiva.

Oristanio 7,5: Che dire? Talento generazionale, come sempre migliore in campo dei suoi, fa l’assist, segna il 2-0 ma annullato per fuorigioco, si porta il Venezia sulle spalle, quando ha palla è sempre pericoloso, non lo prendono mai, non lo fermano mai. (Dall’84’ Yeboah S.V)

Busio 5: Male oggi lui, poco presente, sbaglia molti palloni, forse l’unica nota negativa del Venezia. (Dal 90′ Schingtienne S.V)

Pohjanpalo 5,5: Ha difficoltà a farsi la marcatura visto la marcatura stretta dei centrali sardi, è in fuorigioco sul gol del 2-0 annullato. (Dall’84’ Gytkjaer S.V)

All. Di Francesco 7: Finalmente riesce a creare il bel gioco ed avere una solidità difensiva.

Le pagelle del Cagliari

(Sherri 5,5; Zappa 5,5; Mina 5 (Dal 72′ Wieteska 6); Luperto 6; Zortea 5,5 (Dal 65′ Felici 6,5); Makoumbou 6,5; Adopo 5; Gaetano 6 (Dal 65′ Marin 6); Augello 4,5; Deiola 6(Dal 53′ Lapadula 5,5); Piccoli 5,5  (Dal 72′ Pavoletti 6,5)




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version