Seguici

Volley

Volley maschile, Mondiale per Club: Trento perde la finale, il Sada Cruzeiro è campione del Mondo

Pubblicato

il

La finale del Mondiale per Club tra la Trentino Itas e il Sada Cruzeiro ha regalato spettacolo e grandi emozioni, con i brasiliani che si sono imposti con il punteggio di 3-1. La partita, disputata all’Arena Sabiazinho di Uberlândia, è stata una sorta di deja vu della finale del 2012, quando però fu Trento a trionfare con un netto 3-0. Stavolta, però, il Sada Cruzeiro è riuscito a prendersi la rivincita, confermandosi al vertice del panorama internazionale.

Trento-Sada Cruzeiro, la finale del Mondiale per club:

La finale del Mondiale per Club tra Trentino Itas e Sada Cruzeiro si apre con grande intensità. Il primo punto è dei brasiliani, grazie a un primo tempo di Lucas che sorprende la difesa italiana. Dopo i primi punti messi a segno da Flavio e Rychlicki, il Cruzeiro prende il primo vantaggio con un break firmato da Rodriguinho e Wallace. Portandosi sul 4-2. Trento prova a reagire, ma i brasiliani sembrano partire con maggiore determinazione, mantenendo un vantaggio di due punti sul 7-5. L’avvio di partita è difficile per gli uomini di coach Soli: il Cruzeiro, grazie a un attacco ben organizzato, allunga fino al 10-5, approfittando di una Trento ancora imprecisa sia in difesa che in attacco.

Il timeout sembra dare nuova energia a Trento, che torna in partita con i muri di Flavio e Lavia, accorciando lo svantaggio sul 12-10. Michieletto sale in cattedra e, con due ace consecutivi, riporta i suoi in parità sul 15-15, ma il Cruzeiro non si lascia intimorire e risponde con Garcia e Wallace, tornando avanti 18-17. La fase finale del primo set è caratterizzata da errori di Trento, che permettono ai brasiliani di allungare sul 21-19. Michieletto prova a ricucire lo svantaggio, ma il Cruzeiro è più concreto e chiude il parziale sul 25-22 grazie a una schiacciata di Otavio.

Nel secondo set, Trento parte con il piede giusto, trascinata da Michieletto, autore di una schiacciata e un muro che portano subito i suoi sul 2-0. L’equilibrio domina questa fase, con continui botta e risposta tra le due squadre. Sul 7-6 per il Cruzeiro, un muro di Mathaus permette ai brasiliani di prendere un leggero vantaggio. Trento non molla e, con un ace di Pellacani e una schiacciata di Michieletto, torna avanti sul 10-9. I ragazzi di coach Soli prendono fiducia e, grazie a un primo tempo di Flavio e agli errori al servizio di Lucao, allungano sul 18-15. Alessandro Bristrot si mette in luce con un ace, portando Trento sul 23-19, prima che una schiacciata di Lavia, deviata dal muro, consegni agli italiani il secondo set sul 25-20. Si torna in parità: 1-1.

Il terzo set si apre all’insegna dell’equilibrio, con le squadre che lottano punto su punto fino al 4-4. È il Cruzeiro, però, a trovare il primo break, grazie a Wallace e Lucao, che portano i brasiliani sul 12-9. La battuta di Wallace mette in difficoltà la difesa trentina, che fatica a rientrare e si ritrova sotto 16-13. Trento prova a reagire con Michieletto e Bartha, che accorciano sul 16-15, ma Matheus e Otavio, con un ace e un muro, ristabiliscono le distanze sul 21-16. Il Cruzeiro chiude il set in scioltezza sul 25-16, grazie a una serie di ace micidiali di Matheus.

Nel quarto e decisivo set, Trento parte con il piede giusto e si porta sul 3-3 grazie a un muro di Sbertoli. I brasiliani però allungano nuovamente, sfruttando un attacco vincente di Otavio e un errore di Bartha, che schiaccia fuori, portando il Cruzeiro sull’8-4. Nonostante alcuni errori al servizio da parte degli italiani, Sbertoli e Lavia riescono a riportare Trento sul 17-16, accendendo le speranze di una rimonta. Ma il Cruzeiro non si lascia sorprendere. I brasiliani chiudono la partita, aggiudicandosi il set per 25-20 e l’intera finale per 3-1.

Una partita intensa e ricca di emozioni, che ha visto il Sada Cruzeiro prendersi la rivincita sulla Trentino Itas, dopo la finale persa nel 2012.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League Frosinone genoa Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC milan Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.