Serie A
Atalanta-Juventus: i precedenti e le probabili scelte di Gasperini e Thiago Motta
Atalanta e Juventus scenderanno in campo questa sera al Gewiss Stadium nel recupero della 19a giornata di Serie A: la sfida non era stata disputata in quanto entrambe le formazioni erano volate a Riyadh per disputare la Supercoppa Italiana. I nerazzurri non vincono dallo scorso 22 dicembre contro l’Empoli e sono reduci dallo scialbo pareggio di Udine. Anche i bianconeri arrivano dal deludente pareggio del derby della Mole, il quattordicesimo segno “x” della stagione di Thiago Motta. Di seguito le probabili formazioni di Atalanta-Juventus.
I precedenti
Il prossimo sarà il 145° confronto in tutte le competizioni tra Atalanta e Juventus dal 1929/30: i nerazzurri sono a quota 17 successi, i bianconeri 75, mentre i pareggi sono 52. A Bergamo, le due squadre si sono affrontate 62 volte: ancora una volta, il bilancio sorride agli juventini con 28 vittorie contro le 8 atalantine. L’ultima sfida giocatasi al Gewiss era terminata con un pareggio a reti bianche; l’Atalanta non vince contro la Juventus tra le mura amiche dal 18 aprile 2021.
Le probabili scelte dell’Atalanta
Nonostante il recupero di Retegui in extremis, la squadra di Gasperini è in totale emergenza difensiva: Djimsiti è uscito dal terreno di gioco di Udine con un trauma cranico e non è quindi al meglio; nelle ultime ore, Kossounou ha subito un infortunio agli adduttori. Saranno dunque scelte obbligate quelle del tecnico nerazzurro: Scalvini e Kolasinac faranno reparto con il diffidato Hien; a centrocampo, in cabina di regia gli insostituibili Ederson e De Roon con Zappacosta e Ruggeri a supporto sulle fasce. In attacco, nuova chance per Samardzic, chiamato a fornire palloni decisivi per Lookman e De Ketelaere. In porta, nessun dubbio per Carnesecchi.
La probabile formazione della Juventus
Qualche noia anche per Thiago Motta: il tecnico italiano infatti dovrà fare a meno di Conceicao e Vlahovic (nonostante i tentativi fino all’ultimo di averlo almeno in panchina). L’attacco bianconero dovrebbe essere dunque così composto: Yildiz, l’ex Koopmeiners e McKennie a supporto dell’unica punta Nico Gonzalez. A centrocampo, torna dalla squalifica Locatelli che andrà a fare reparto con Thuram. Nelle retrovie, a proteggere la porta di Di Gregorio, ci saranno Savona, Gatti, Kalulu e Cambiaso.
Atalanta-Juventus, le probabili formazioni
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Samardzic; De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini.
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Yildiz, Koopmeiners, Mbangula; Nico Gonzalez. All. Thiago Motta
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social