Seguici

Serie A

Atalanta-Juventus: i precedenti e le probabili scelte di Gasperini e Thiago Motta

Pubblicato

il

Atalanta juventus probabili
MATEO RETEGUI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Atalanta e Juventus scenderanno in campo questa sera al Gewiss Stadium nel recupero della 19a giornata di Serie A: la sfida non era stata disputata in quanto entrambe le formazioni erano volate a Riyadh per disputare la Supercoppa Italiana. I nerazzurri non vincono dallo scorso 22 dicembre contro l’Empoli e sono reduci dallo scialbo pareggio di Udine. Anche i bianconeri arrivano dal deludente pareggio del derby della Mole, il quattordicesimo segno “x” della stagione di Thiago Motta. Di seguito le probabili formazioni di Atalanta-Juventus.

I precedenti

Il prossimo sarà il 145° confronto in tutte le competizioni tra Atalanta e Juventus dal 1929/30: i nerazzurri sono a quota 17 successi, i bianconeri 75, mentre i pareggi sono 52. A Bergamo, le due squadre si sono affrontate 62 volte: ancora una volta, il bilancio sorride agli juventini con 28 vittorie contro le 8 atalantine. L’ultima sfida giocatasi al Gewiss era terminata con un pareggio a reti bianche; l’Atalanta non vince contro la Juventus tra le mura amiche dal 18 aprile 2021.

Le probabili scelte dell’Atalanta

Nonostante il recupero di Retegui in extremis, la squadra di Gasperini è in totale emergenza difensiva: Djimsiti è uscito dal terreno di gioco di Udine con un trauma cranico e non è quindi al meglio; nelle ultime ore, Kossounou ha subito un infortunio agli adduttori. Saranno dunque scelte obbligate quelle del tecnico nerazzurro: Scalvini e Kolasinac faranno reparto con il diffidato Hien; a centrocampo, in cabina di regia gli insostituibili Ederson e De Roon con Zappacosta e Ruggeri a supporto sulle fasce. In attacco, nuova chance per Samardzic, chiamato a fornire palloni decisivi per Lookman e De Ketelaere. In porta, nessun dubbio per Carnesecchi.

La probabile formazione della Juventus

Qualche noia anche per Thiago Motta: il tecnico italiano infatti dovrà fare a meno di Conceicao e Vlahovic (nonostante i tentativi fino all’ultimo di averlo almeno in panchina). L’attacco bianconero dovrebbe essere dunque così composto: Yildiz, l’ex Koopmeiners e McKennie a supporto dell’unica punta Nico Gonzalez. A centrocampo, torna dalla squalifica Locatelli che andrà a fare reparto con Thuram. Nelle retrovie, a proteggere la porta di Di Gregorio, ci saranno Savona, Gatti, Kalulu e Cambiaso.

Atalanta-Juventus, le probabili formazioni

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Samardzic; De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini. 

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Yildiz, Koopmeiners, Mbangula; Nico Gonzalez. All. Thiago Motta




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League Frosinone genoa Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC milan Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.