Serie A
L’Atalanta crolla in casa contro il Napoli: decisivo il gol di Lukaku
Scontro di alta quota tra Atalanta e Napoli: i nerazzurri cercano di tornare alla vittoria dopo i pareggi contro Lazio, Udinese e Juventus. Il Napoli cerca di allungare in classifica e consolidare il primo posto. I padroni di casa sbloccano il risultato con Retegui; gli azzurri pareggiano con Politano e ribaltano il risultato con McTominay. Nella ripresa, Lookman fa 2-2 ma a decidere il match è il colpo di testa di Lukaku. Di seguito le pagelle di Atalanta-Napoli.
La sblocca Retegui; Politano-McTominay fanno 2-1
Primo squillo del match da parte del Napoli al 12’ con la conclusione di Politano che non centra lo specchio. La risposta dell’Atalanta arriva con la conclusione dal limite dell’area di Ederson che però non scende; i nerazzurri riescono a concretizzare poco dopo con il tiro sotto la traversa di Retegui che fa 1-0. Il Napoli riesce subito a rimettere in equilibrio il match con il gol di Politano da posizione defilata. Al 40′ i partenopei ribaltano la partita: McTominay insacca il 2-1 con il piattone. I padroni di casa cercano la reazione immediata ma il primo tempo si chiude con il Napoli avanti di un gol.
Lookman pareggia, ma a deciderla è Lukaku
Nella ripresa, l’Atalanta riparte dalla conclusione di Retegui che però finisce in curva. Al 56′ arriva il pareggio targato Lookman: una serie di rimpalli favorevoli permettono al nigeriano di concludere verso la porta ed insaccare nell’angolino basso. I bergamaschi vanno vicinissimi al 3-2 con il colpo di testa di De Ketelaere, Meret effettua una parata clamorosa. A riportare avanti il Napoli ci pensa Lukaku: errore di Scalvini che lascia spazio al colpo di testa dell’attaccante belga. All’89’ Pasalic prova a rimettere in equilibrio il risultato ma il suo tentativo non va a buon fine. Il match si conclude dunque con la vittoria del Napoli che di fatto consolida il primato in classifica.
Le pagelle dell’Atalanta
Carnesecchi 5.5: non può nulla sui gol
Scalvini 5.5: prova qualche incursione in area, leggero in occasione del gol di Lukaku (83′ Brescianini s.v)
Hien 6: riesce a contenere la spinta offensiva del Napoli più che può
Djimsiti 5.5: fatica a contenere gli attaccanti del Napoli
Bellanova 6: spinge sulla fascia
De Roon 6: è su tutti i palloni
Ederson 6: pericoloso più volte con le sue conclusioni
Ruggeri 6: fa bene entrambe le fasi (67′ Zappacosta 6)
Samardzic 6: si muove bene tra le linee, interessanti i suoi suggerimenti (77′ Pasalic 6)
Retegui 7: sblocca il match (65′ De Ketelaere 5)
Lookman 6.5: non fa un granchè fino al gol del pareggio (77′ Zaniolo 5)
All. Gasperini 5: piccolo passo indietro rispetto all’Atalanta vista contro la Juventus
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social