Seguici

Basket

Basket: il punto sulla 16ª giornata di campionato LBA serie A

Pubblicato

il

campionato Basket LBA Serie A

La sedicesima giornata del campionato di basket LBA Serie A ha ribadito quanto la lotta per la vetta sia serrata e avvincente. In testa, quattro squadre: Trapani, Brescia, Trento e Virtus Bologna, sono appaiate a quota 24 punti, mentre altre tre squadre con 20 punti non mollano la presa e continuano a inseguire.

Nella parte bassa della classifica, Napoli Basket ha conquistato una vittoria importante contro la Dinamo Sassari, dimostrando carattere e tenacia. Milano, invece, ha subito una sconfitta in trasferta contro Venezia, una battuta d’arresto che fa riflettere sulle difficoltà della stagione per l’Olimpia.

Reggiana- Trieste 81-96:

Reggio Emilia cede nettamente contro Trieste, che domina dall’inizio alla fine. Gli ospiti partono forte con un 10-0 iniziale, approfittando delle difficoltà offensive e difensive dei padroni di casa. Nonostante timidi tentativi di reazione, guidati da Cheatham, Faye e Uglietti, Trieste mantiene sempre un ampio margine grazie a percentuali al tiro altissime. La partita si chiude sull’81-96, una sconfitta pesante che evidenzia la necessità per Reggio di ritrovare energie e solidità per risollevarsi in classifica.

Trento-Treviso 101-86:

La Dolomiti Energia Trentino torna al successo battendo la Nutribullet Treviso 101-86 e si riprende la vetta della classifica. Dopo un primo tempo equilibrato (52-48), i padroni di casa cambiano marcia nel terzo quarto, piazzando un parziale di 15-0 che di fatto chiude la partita.
Treviso si affida a un brillante Macura, autore di 26 punti, ma il supporto dei compagni non è sufficiente. Trento si distingue invece per il gioco corale, con 24 assist e 17 triple, trascinata da Quinn Ellis,12 punti, 13 assist e 5 rimbalzi.

Napoli Basket -Dinamo Sassari 87-70:

Napoli domina Sassari 87-70 grazie a una difesa solida e a una serata ispirata di Green, protagonista con punti e leadership. Dopo un primo quarto di grande intensità, gli azzurri gestiscono il vantaggio con lucidità, mentre Sassari fatica a trovare ritmo, soprattutto dall’arco con una pessima percentuale da tre nel terzo periodo. Nel finale, gli ospiti provano una timida reazione con Bendzius e Toté, ma Napoli controlla senza difficoltà, trascinata anche dai contributi di Woldetensae e Pangos. Una prestazione convincente per la squadra di coach Valli che trova la terza vittoria in LBA.

Venezia-Olimpia Milano 85-72:

Venezia batte Milano 85-72 grazie a una difesa solida e a un attacco ben orchestrato da Ennis e Simms. Milano soffre la fisicità dei padroni di casa e le assenze, con Kabengele e Parks protagonisti per Venezia. La sconfitta segna la fine del filotto vincente dell’Olimpia, che ha anche problemi in infermeria.

Scafati-Trapani 66-83:

Trapani domina Scafati con un 83-66 che non lascia dubbi. Dopo un avvio da 0-7 e 0-14, Scafati chiude il primo quarto sotto 14-26. Trapani aumenta il vantaggio con le triple di Rossato e Notae, arrivando all’intervallo con un ampio 49-26. Nonostante un tentativo di reazione di Scafati nel terzo quarto (62-45), l’ultimo periodo è solo formalità, con Trapani che gestisce il vantaggio e conquista una vittoria meritata.

Brescia- Tortona 98-106 (dts):

Brescia parte bene, con Ivanovic, Della Valle e Bilan che portano la squadra avanti nel primo tempo. Tortona, trascinata da Vital, riesce a rientrare nel secondo tempo, ma Brescia mantiene un buon margine. Nel quarto finale, Tortona, con Baldasso e Ghoram, rimonta e pareggia a 88. Nell’overtime, Brescia perde la lucidità, con Ivanovic fuori per falli, e Tortona capitalizza, vincendo 98-106.

Pistoia-Varese 111-96:

Varese chiude il primo tempo avanti 59-45 con un massimo vantaggio di +16. Nel terzo quarto Pistoia ribalta tutto con un parziale di 36-14, trascinata da Rowan e Silins, e chiude avanti 81-73. Nell’ultimo periodo Forrest e Christon completano l’opera, con Varese che crolla sotto i colpi di una Pistoia inarrestabile.

Virtus Bologna-Cremona 81-63:

La Virtus supera Cremona 81-63 alla Segafredo Arena. Dopo un avvio brillante (+14), i bianconeri subiscono i ritorni della Vanoli, trascinata da Lacey e Owens, ma mantengono il controllo grazie a Belinelli e Morgan. Nel secondo tempo Shengelia e Cordinier spingono la Segafredo, mentre Cremona accusa due lunghi blackout offensivi che permettono ai padroni di casa di chiudere senza affanni.

Basket: LBA, risultati sedicesima giornata di campionato Serie A:

Reggiana- Trieste 81-96

Trento-Treviso 101-86

Napoli Basket -Dinamo Sassari 87-70

Venezia-Olimpia Milano 85-72

Scafati-Trapani 66-83

Brescia- Tortona 98-106 (dts)

Pistoia-Varese 111-96

Virtus Bologna-Cremona 81-63

Basket: LBA, classifica dopo la sedicesima giornata di campionato Serie A:

Trapani 24

Brescia 24

Trento 24

Virtus Bologna 24

Trieste 20

Derthona 20

Olimpia Milano 20

Reggiana 18

Venezia 16

Treviso 14

Varese 12

Dinamo Sassari 12

Scafati 8

Pistoia 8

Cremona 6

Napoli 6

 




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League Frosinone genoa Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC milan Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.