Basket

Basket: il punto sulla 16ª giornata di campionato LBA serie A

Pubblicato

il

La sedicesima giornata del campionato di basket LBA Serie A ha ribadito quanto la lotta per la vetta sia serrata e avvincente. In testa, quattro squadre: Trapani, Brescia, Trento e Virtus Bologna, sono appaiate a quota 24 punti, mentre altre tre squadre con 20 punti non mollano la presa e continuano a inseguire.

Nella parte bassa della classifica, Napoli Basket ha conquistato una vittoria importante contro la Dinamo Sassari, dimostrando carattere e tenacia. Milano, invece, ha subito una sconfitta in trasferta contro Venezia, una battuta d’arresto che fa riflettere sulle difficoltà della stagione per l’Olimpia.

Reggiana- Trieste 81-96:

Reggio Emilia cede nettamente contro Trieste, che domina dall’inizio alla fine. Gli ospiti partono forte con un 10-0 iniziale, approfittando delle difficoltà offensive e difensive dei padroni di casa. Nonostante timidi tentativi di reazione, guidati da Cheatham, Faye e Uglietti, Trieste mantiene sempre un ampio margine grazie a percentuali al tiro altissime. La partita si chiude sull’81-96, una sconfitta pesante che evidenzia la necessità per Reggio di ritrovare energie e solidità per risollevarsi in classifica.

Trento-Treviso 101-86:

La Dolomiti Energia Trentino torna al successo battendo la Nutribullet Treviso 101-86 e si riprende la vetta della classifica. Dopo un primo tempo equilibrato (52-48), i padroni di casa cambiano marcia nel terzo quarto, piazzando un parziale di 15-0 che di fatto chiude la partita.
Treviso si affida a un brillante Macura, autore di 26 punti, ma il supporto dei compagni non è sufficiente. Trento si distingue invece per il gioco corale, con 24 assist e 17 triple, trascinata da Quinn Ellis,12 punti, 13 assist e 5 rimbalzi.

Napoli Basket -Dinamo Sassari 87-70:

Napoli domina Sassari 87-70 grazie a una difesa solida e a una serata ispirata di Green, protagonista con punti e leadership. Dopo un primo quarto di grande intensità, gli azzurri gestiscono il vantaggio con lucidità, mentre Sassari fatica a trovare ritmo, soprattutto dall’arco con una pessima percentuale da tre nel terzo periodo. Nel finale, gli ospiti provano una timida reazione con Bendzius e Toté, ma Napoli controlla senza difficoltà, trascinata anche dai contributi di Woldetensae e Pangos. Una prestazione convincente per la squadra di coach Valli che trova la terza vittoria in LBA.

Venezia-Olimpia Milano 85-72:

Venezia batte Milano 85-72 grazie a una difesa solida e a un attacco ben orchestrato da Ennis e Simms. Milano soffre la fisicità dei padroni di casa e le assenze, con Kabengele e Parks protagonisti per Venezia. La sconfitta segna la fine del filotto vincente dell’Olimpia, che ha anche problemi in infermeria.

Scafati-Trapani 66-83:

Trapani domina Scafati con un 83-66 che non lascia dubbi. Dopo un avvio da 0-7 e 0-14, Scafati chiude il primo quarto sotto 14-26. Trapani aumenta il vantaggio con le triple di Rossato e Notae, arrivando all’intervallo con un ampio 49-26. Nonostante un tentativo di reazione di Scafati nel terzo quarto (62-45), l’ultimo periodo è solo formalità, con Trapani che gestisce il vantaggio e conquista una vittoria meritata.

Brescia- Tortona 98-106 (dts):

Brescia parte bene, con Ivanovic, Della Valle e Bilan che portano la squadra avanti nel primo tempo. Tortona, trascinata da Vital, riesce a rientrare nel secondo tempo, ma Brescia mantiene un buon margine. Nel quarto finale, Tortona, con Baldasso e Ghoram, rimonta e pareggia a 88. Nell’overtime, Brescia perde la lucidità, con Ivanovic fuori per falli, e Tortona capitalizza, vincendo 98-106.

Pistoia-Varese 111-96:

Varese chiude il primo tempo avanti 59-45 con un massimo vantaggio di +16. Nel terzo quarto Pistoia ribalta tutto con un parziale di 36-14, trascinata da Rowan e Silins, e chiude avanti 81-73. Nell’ultimo periodo Forrest e Christon completano l’opera, con Varese che crolla sotto i colpi di una Pistoia inarrestabile.

Virtus Bologna-Cremona 81-63:

La Virtus supera Cremona 81-63 alla Segafredo Arena. Dopo un avvio brillante (+14), i bianconeri subiscono i ritorni della Vanoli, trascinata da Lacey e Owens, ma mantengono il controllo grazie a Belinelli e Morgan. Nel secondo tempo Shengelia e Cordinier spingono la Segafredo, mentre Cremona accusa due lunghi blackout offensivi che permettono ai padroni di casa di chiudere senza affanni.

Basket: LBA, risultati sedicesima giornata di campionato Serie A:

Reggiana- Trieste 81-96

Trento-Treviso 101-86

Napoli Basket -Dinamo Sassari 87-70

Venezia-Olimpia Milano 85-72

Scafati-Trapani 66-83

Brescia- Tortona 98-106 (dts)

Pistoia-Varese 111-96

Virtus Bologna-Cremona 81-63

Basket: LBA, classifica dopo la sedicesima giornata di campionato Serie A:

Trapani 24

Brescia 24

Trento 24

Virtus Bologna 24

Trieste 20

Derthona 20

Olimpia Milano 20

Reggiana 18

Venezia 16

Treviso 14

Varese 12

Dinamo Sassari 12

Scafati 8

Pistoia 8

Cremona 6

Napoli 6

 




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version