Tennis
Berrettini fatica ma vince in rimonta contro Norrie a Melbourne
Non è sicuramente stato un esordio facile per Matteo Berrettini agli Australian Open 2025 ma in qualche modo è riuscito a portare a casa il match, dimostrando ancora una volta la sua resilienza e determinazione sul campo. Il tennista italiano ha avuto una battaglia intensa contro l’avversario britannico Cameron Norrie. Dopo aver perso il primo set al tie-break con il punteggio di 6-7, Berrettini ha ribaltato la situazione, vincendo i tre set successivi con i parziali di 6-4, 6-1 e 6-3. Questa è una vittoria che dà fiducia a Matteo e che serviva per la sua condizione attuale. Adesso al secondo turno, il tennista romano affronterà Holger Rune in un grandissimo incontro. Il danese è riuscito a salvarsi battendo al quinto set il cinese Zhang.
Il primo set
Matteo è entrato in campo un po’ contratto, aveva una pesantezza di palla minore ed una profondità che non riusciva a ricercare. Difatti è subito costretto ad annullare 2 palle break nel terzo game del match. Per tutta la durata del primo parziale Berrettini non è riuscito a fare male al servizio mancino del britannico. Soprattutto da sinistra non riusciva quasi mai a rispondere con la curva mancina. Anche quando si entrava nello scambio, Matteo tirava troppo corto e si faceva facilmente aggredire dall’avversario. Solo il servizio è riuscito a tenere in vita l’italiano. Arrivati quindi al tiebreak del primo set, Matteo si porta avanti 4-1 e sembrava riuscire a portarsi avanti nonostante le difficoltà. Da quel momento in poi però inizia il calo, Norrie vince 6 punti consecutivi grazie a molti errori di Matteo e si porta avanti di un set nella sfida.
Gli ultimi 3 set
Dal secondo set in poi la storia cambia radicalmente. Matteo prende fiducia, alza il livello ed inizia a colpire meglio la palla dal secondo parziale. Il secondo parziale viene deciso da un break di Berrettini nel 5 game del set. In questo set non ha mai mostrato alcuna titubanza al servizio ed è riuscito a vincerlo per 6-4. Man mano che va avanti la partita, Berrettini continua a migliorare sempre di più. Nel terzo set Matteo conquista 3 break e senza problemi chiude il parziale 6-1. Nel quarto ed ultimo set Matteo inizia male dovendo annullare 3 palle break nel primo game del match. Successivamente, nell’8° game piazza il break decisivo che lo porta a servire per il match sul 5-3. Matteo non sbaglia e chiude al primo match point questo match durato appena meno di tre ore.
Il match contro Norrie nel primo turno dell’Australian Open ha evidenziato la forza mentale di Berrettini, che non si è lasciato scoraggiare dalla perdita del primo set. Ha saputo mantenere la calma e rimanere concentrato, trovando il giusto equilibrio tra aggressività e pazienza. I suoi potenti colpi da fondo campo e il servizio efficace hanno fatto la differenza, permettendogli di dominare gli scambi e mettere pressione costante sull’avversario da secondo set in poi. Adesso si alza il livello per Matteo dato che il suo avversario di secondo turno sarà l’ex numero 4 del mondo Holger Rune.
Nardi: che peccato
Nella notte italiana, allo stesso orario del match di Matteo, anche Luca Nardi ha fatto il suo esordio nell’Australian Open 2025. Purtroppo non è andata come noi italiani ci aspettavamo. Nonostante ciò però Nardi ha fatto un’ottima partita. Il Pesarese si è dovuto arrendere a Diallo dopo 5 set di pura lotta. Luca ha giocato una grandissima partita soprattutto nei primi parziali. Nel primo set Nardi gioca benissimo i punti importanti e riesce a portarselo a casa per 7-6 al tiebreak. Nel secondo invece subisce un break nel 5 game ma è bravissimo a recuperarlo successivamente. Anche nel secondo parziale si va al tiebreak ma qui è bravo il Canadese a conquistarlo per 7 punti a 4. Nel terzo set torna all’arrembaggio Luca che riesce a scardinare il gioco di Diallo vincendo il parziale 7-5. Da qui in poi però Luca termina la benzina. Il 4° e 5° set sono rappresentati da un dominio Canadese. Diallo vince 6-1 il quarto parziale e 6-2 il quinto approdando al secondo turno dove affronterà Khachanov. Ottima la prestazione per Luca Nardi che dovrà continuare così in futuro.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social