Tennis
Trionfo azzurro ad Adelaide: Bolelli e Vavassori vincono sul cemento australiano
L’inizio del 2025 ha visto una straordinaria performance della coppia italiana Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che ha trionfato nel torneo di doppio ATP 250 di Adelaide. In un’affascinante finale, gli azzurri hanno affrontato i tedeschi Kevin Krawietz e Tim Puetz, riuscendo a spuntarla con un punteggio di 4-6, 7-6, 11-9. Questo match, durato più di due ore, ha consegnato il quarto titolo di coppia ai tennisti italiani che iniziano alla grande questa nuova stagione insieme.
Il riassunto del match
Bolelli e Vavassori hanno avuto un inizio difficile, perdendo il primo game e trovandosi in svantaggio per gran parte del set. Nonostante un contro-break nel settimo gioco, non sono riusciti a capitalizzare l’occasione. I tedeschi Krawietz e Puetz hanno vinto il primo set con il punteggio di 6-4. Il secondo set è stato molto combattuto, con entrambe le coppie che hanno avuto momenti di difficoltà e successo. Bolelli e Vavassori sono andati per due volte sotto di un break ma entrambe le volte hanno recuperato nel gioco successivo, nel terzo e nel quinto game. Sul punteggio di 6-5 per i tedeschi Bolelli e Vavassori sono riusciti a salvare quattro match point, dimostrando una resilienza e una determinazione straordinarie, portando il parziale al tiebreak. Nel tie-break, gli italiani hanno dimostrato grande lucidità e determinazione, vincendo con il punteggio di 7-4. Tutto si è deciso nel supertiebreak che nelle partite di doppio sostituisce il terzo set.
Il supertiebreak si è giocato punto a punto da entrambe le coppie. Dopo un match tiratissimo, Bolelli e Vavassori sono riusciti a piazzare il minibreak decisivo sull’8-7 in favore loro ma non hanno sfruttato i due match point e si sono fatti recuperare sul 9-9. Successivamente però la coppia italiana ha dimostrato una straordinaria resilienza andando a prendersi i due punti successivi. Alla fine, hanno vinto il set decisivo con il punteggio di 11-9, conquistando così il titolo. Il primo titolo per loro in Australia ed il quarto di coppia.
In vista dell’Australian Open
Questo torneo di Adelaide è stato molto significativo per Bolelli e Vavassori, dato che hanno affrontato tutte le coppie migliori del mondo, battendo anche i numeri 1 in semifinale. La vittoria ad Adelaide non solo rafforza la loro posizione nel circuito di doppio, ma li carica anche di fiducia per il primo slam stagionale. Tutto è pronto per l’Australian Open dove la coppia italiana deve difendere la finale disputata lo scorso anno. I ragazzi italiani arrivano allo slam in una forma straordinaria ed esordiranno nel torneo contro la coppia tedesca Frentzen/Jebens.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social