Tennis
Inarrestabili Bolelli/Vavassori, battuta la coppia portoghese: è semifinale a Melbourne
Continua la corsa al titolo dell’unica coppia di doppio rimasta. Simone Bolelli e Andrea Vavassori hanno raggiunto le semifinali degli Australian Open battendo in due set la coppia portoghese Borges/Cabral con il punteggio di 6-4, 7-6. Per il secondo anno di fila gli azzurri si spingono fino alla semifinale del primo slam dell’anno. Un’inizio di stagione perfetto per loro che con quella di questa notte trovano l’ottava vittoria consecutiva della stagione, un 2025 in cui non hanno ancora perso. La coppia italiana, testa di serie N 3 del tabellone di doppio, ha mostrato grande lucidità e freddezza nei momenti chiave del match. Soprattutto nell’ultimo game del primo set dove hanno salvato due palle break prima di chiudere. Adesso in semifinale affronteranno la coppia svedese-Olandese formata da Goransson e Verbeek che hanno sconfitto a sorpresa i numeri 1 del seeding Arevalo/Pavic.
Il riassunto del match
Sulla Kia Arena la coppia azzurra ha esordito alla grande nel match, strappando subito la battuta nel terzo game alla coppia Portoghese. Borges e Cabral, nonostante qualche momento di brillantezza, hanno faticato a mantenere il ritmo imposto dagli italiani. Bolelli e Vavassori hanno subito preso il controllo del match con un gioco aggressivo al servizio e a rete, mettendo pressione sui loro avversari. La coppia italiana ha giocato splendidamente al servizio, l’unico momento di difficoltà arriva nell’ultimo game del set, quando Bolelli è al servizio per chiudere il primo parziale. La coppia azzurra ha dovuto fronteggiare due palle break ma è stata bravissima a salvarsi ed a chiudere successivamente il set per 6-4.
Nel secondo set, Borges e Cabral hanno cercato di reagire e sono riusciti a tenere testa agli italiani, portando il set fino al tie-break. Il gioco è stato più equilibrato, con entrambe le coppie che hanno mantenuto il proprio servizio nei primi giochi. Tuttavia, è stata la capacità di Bolelli e Vavassori di mantenere la calma nei momenti chiave che ha fatto la differenza. Sono bastati due minibreak, uno nel quinto e l’altro nel nono punto del tiebreak. Gli italiani si sono portati avanti per 6-4 ed al primo match point hanno chiuso il tiebreak per 7-4 ed il match per 6-4 7-6. Una partita solida in cui gli azzurri non hanno mai perso il servizio.
La semifinale
Bolelli e Vavassori raggiungono dunque la loro seconda semifinale slam qui all’Australian Open, si tratta la terza per Bolelli poiché Simone già nel 2015 aveva vinto il torneo insieme a Fabio Fognini. I loro avversari saranno Goransson e Verbeek che hanno sorprendentemente battuto Arevalo/Pavic e qualche giorno prima hanno terminato la carriera di Luke Saville. Sarà un match insidioso ma tranquillamente ala portata per i ragazzi italiani che vorranno riconfermarsi in finale in Australia.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social