Champions League
Il momento del Borussia Dortmund, prossimo avversario del Bologna in Champions League
Torna la Champions League con la 7a giornata del girone unico. Martedì 21 gennaio, al Dall’Ara ore 21, il Bologna di Italiano affronterà il Borussia Dortmund. I tedeschi vengono da un periodo non proprio positivo, ma in Europa godono di un bottino importante. Sono 12 i punti ottenuti finora che li posizionano al 9° posto in classifica, a ridosso degli ottavi (diretti) distanti un solo punto. Concentrandoci sul momento attuale dei gialloneri, vediamo gli elementi cardine del Dortmund e le sue debolezze.
Decimo posto in Bundesliga: Borussia Dortmund crisi trasferta
Erano anni che non si vedeva il Borussia Dortmund così in basso in Bundesliga. Nella stagione 2014/15 concluse il campionato al 7° posto, fuori da ogni competizione europea. Esattamente un decennio dopo, i gialloneri stanno ricalcando le orme di quell’annata, dove sul manto erboso del Westfalenstadion palleggiavano Hummels, Mkhitaryan e Ciro Immobile, vecchie e attuali conoscenze della nostra Serie A, insieme al neo allenatore dei tedeschi Nuri Sahin. Prima che Terzic chiudesse baracca e burattini, era il vice. Da giugno 2024 è il tecnico del BVB, nelle vesti di primo.
L’ex centrocampista turco, alla sua prima esperienza in una panchina di alto livello, sta però incontrando diverse difficoltà, soprattutto negli impegni lontano da casa. Quello che più sorprende è l’avvio di questo 2025, in cui sono arrivate 3 sconfitte su altrettante partite giocate. In trasferta, nella penultima sfida, ha perso 4-2 contro l’Holstein Kiel ultimo in classifica, scivolando così in 10a posizione. Fuori dalle mura amiche, i tedeschi hanno ottenuto soltanto una vittoria (contro il Wolfsburg 1-3, il 22 dicembre), pareggiato 2 volte e perso in 6 occasioni, segnando complessivamente 10 reti e subendone 20. Un dato che certamente può dare fiducia al Bologna, che vorrà sicuramente salutare la Champions con i 3 punti, ottenendo la prima vittoria europea davanti ai suoi tifosi (ricordo felsinei già eliminati).
All-in Champions: in cerca di riscatto!
Ottimo fin qui il cammino europeo del BVB, caratterizzato da 4 vittorie su 6 e dal secondo miglior attacco con 18 gol realizzati. Solo l’ultimo avversario affrontato nel torneo ha fatto meglio, il Barcellona con 21. Protagonista assoluto dell’attacco tedesco Serhou Guirassy (6 reti), numero 9 di razza forte con i piedi ma anche nei colpi aerei. Poi sembrerebbe essere esploso definitivamente il talento di Jamie Bynoe-Gittens, classe 2004 in grado di andare a segno già 4 volte in Champions. Per non parlare di Adeyemi che completa un reparto offensivo in cui spiccano corsa, dribbling e imprevedibilità.
Il tridente giallonero è composto, ma non vanno dimenticati calciatori di esperienza come Brandt, Sabitzer e Emre Can, ossatura portante del BVB. Sono proprio questi gli uomini su cui si affida Sahin, per riscattare una stagione che sta deludendo le aspettative. Il Borussia cercherà quindi in ogni modo di vincere per avvicinarsi ancora di più al passaggio diretto agli ottavi di finale: primo obiettivo stagionale. I rossoblu non hanno niente da perdere e possono essere un crocevia importante per la squadra del tecnico 36enne, che dovrà fare molta attenzione alla ritrovata coppia Castro-Orsolini.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social