Serie A
Cagliari-Lecce: i padroni di casa ribaltano il Lecce e avanzano in classifica
Cagliari-Lecce è stata una sfida salvezza, in tutti i sensi. Le due squadre si sono studiate tanto e senza scoprirsi troppo nel primo tempo. Dopo essere passato in vantaggio il Lecce si chiude e subisce un Cagliari apparso molto più pimpante e affamato. Finisce 4-1 per i padroni di casa che la ribaltano nel secondo tempo. Vediamo le pagelle di Cagliari-Lecce.
La partita
Primo tempo sostanzialmente equilibrato, con il Cagliari che ha spinto più sull’acceleratore e ha avuto due occasioni nette prima al 18′ e poi al 33′ con Adopo e Piccoli. Quando mancano cinque minuti al 45′ la sblocca il Cagliari con Viola, ma il guardalinee alza la bandierina e il gol viene annullato. Due minuti dopo, il Lecce trova il vantaggio con Pierotti. Nel momento migliore del Cagliari la sblocca il Lecce. Dorgu lancia in profondità Morente che arriva al traversone basso e Pierotti conclude in rete.
Nel secondo tempo non cambia lo spartito del match ed è sempre il Cagliari a condurre la partita. Il gol del pareggio arriva cinque minuti dopo i cambi di Nicola dagli stessi subentranti: Deiola per Gaetano e gol del pareggio confezionato. Su calcio d’angolo la ribalta il Cagliari con Luperto che la mette dentro. Al minuto 71 Rebic viene espulso per aver commesso fallo su Mina lasciando il Lecce in dieci e sotto di un gol. Al 79 segna Zortea con un colpo di testa su cross di Augello. Il gol del 4-1 arriva da Obert con un tiro a giro di mancino che chiude definitivamente la partita.
Le pagelle di Cagliari-Lecce
Caprile 6: non ha colpe sul gol, per lui ordinaria amministrazione
Zappa 6: si spinge tanto in avanti arrivando anche al tiro, in fase difensiva concede un po’ troppo a Morente
Mina 6: ha il merito di innervosire e portare all’errore gli avversari. Oggi è toccato a Rebic che viene espulso a venti minuti dalla fine
Luperto 7: non soffre particolarmente in fase difensiva, trova il gol del vantaggio andando a saltare su calcio d’angolo.
Obert 6: commette l’errore di non fare la diagonale e chiudere su Pierotti in occasione del gol. Si riscatta segmnando il gol del 4-1
Makoumbou 5,5: non era la partita adatta alle sue caratteristiche (54′ Deiola 6,5: entra e serve un assist di tacco per il gol che pareggia il match )
Adopo 5,5: in difficoltà nel giocare il pallone, commette qualche errore di troppo (54′ Marin 6,5: come Deiola entra e serve un assist)
Zortea 7: momento d’oro il suo. Viene da due gol consecutivi e ha voglia di spaccare il mondo: corre, rincorre e incita i tifosi della Unipol Domus. Segna il gol del 3-1, è il terzo di fila (86′ Pavoletti sv)
Viola 6: Sempre prezioso, ma un po’ impreciso. Trova anche il gol, ma non riesce a togliersi dalla trappola del fuorigioco (54′ Gaetano 7: entra e in cinque minuti trova il gol del pareggio con una giocata meravigliosa, poi tante giocate belle, utili e interessanti)
Felici 6: anche lui in momento positivo come il compagno di squadra. Vince il duello con Guilbert accentrandosi spesso per scaricare il pallone o per servire il taglio del compagno di turno ( 74′ Augello 6: serve l’assist a Zortea)
Piccoli 6,5: è volenteroso, arriva alla conclusione e si rende pericoloso, ma fa anche tanto lavoro di raccordo facendo giocare bene la squadra
All. Nicola 7: effettua tre sostituzioni insieme cambiando completamente il centrocampo, le scelte ripagano con Deiola che serve l’assist per Gaetano e Marin che serve l’assist per il gol del vantaggio di Luperto. Profeta
LECCE: Falcone 6, Guilbert 5, Baschirotto 5,5, Jean 5, Dorgu 5,5; Coulibaly 5 (78′ Karlsson sv), Pierret 5,5, Helgason 5,5 (62’Ramadani 6); Pierotti 6,5 (56′ Bonifazi 5,5), Krstovic 6 (62’Rebic 3), Morente 6,5 (78′ Burnete sv); All. Giampaolo 5
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social