Tennis
Da Sabalenka a Muller: i campioni ATP e WTA della prima settimana del 2025
Si è già conclusa la prima settimana di questa stagione di tennis 2025. Cinque tornei hanno inaugurato il nuovo anno, 2 ATP, 2 WTA ed un torneo combined, e cinque campioni hanno iniziato questa stagione nel migliore dei modi. Sul suolo Australiano, il 2025 è ripartito da dove si era concluso il 2024 per Aryna Sabalenka che si è laureata campionessa del WTA 500 di Brisbane battendo in finale Polina Kudermetova. Ci sono state anche prime gioie come per Alexandre Muller che ha vinto l’ATP 250 di Hong Kong aggiudicandosi il suo primo titolo in carriera. Infine ci sono state delusioni ed infortuni in finale come nei 250 di Auckland femminile e Brisbane maschile. Andiamo a scoprire tutti i campioni ATP e WTA di questa prima settimana dell’anno.
Brisbane: Sabalenka e Lehecka
Come di consueto la stagione tennistica inizia da Brisbane con i tornei maschili e femminili. Nel torneo femminile ad esultare è stata la numero 1 del seeding e numero 1 del mondo Aryna Sabalenka che ha trionfato per la prima volta nel 500 Australiano ed ha già conquistato il primo titolo della sua stagione. La Bielorussa ha sconfitto in finale in 3 set in rimonta la più giovane delle sorelle Kudermetova, giocando un tennis potente ed aggressivo e riuscendo a rimontare il set di svantaggio. Aryna si impossessa così del suo 18° titolo della carriera ed il terzo della categoria WTA 500. Tra una settimana inizierà il primo slam dell’anno a Melbourne ed Aryna ci arriverà sicuramente da favorita numero 1.
Per quanto riguarda il torneo maschile invece, a trionfare è stato Jiri Lehecka. Il ceco dopo essere arrivato in finale grazie al ritiro del campione in carica Dimitrov, ha beneficiato anche del ritiro di Opelka in finale per conquistare il titolo. Si tratta del secondo titolo per il classe 2002, dopo quello vinto esattamente un anno fa ad Adelaide. Opelka è stato costretto al ritiro dopo 5 game per un problema muscolare, brutto epilogo per il gigante statunitense che aveva sconfitto Djokovic in quarti di finale.
Trionfo USA ala United Cup
La formazione a stelle e e strisce trionfa nella terza edizione della United Cup. Si tratta della seconda vittoria degli statunitensi dopo il successo del 2023 in finale contro l’Italia. Nel 2025 Taylor Fritz e Coco Gauff hanno guidato la nazionale verso la vittoria in finale contro la Polonia. Nel primo match Gauff ha dominato Iga Swiatek vincendo il match con un doppio 6-4 e portando il primo punto agli Stati uniti. Si tratta della terza vittoria di Coco Gauff contro Iga Swiatek in carriera, la prima per 2 set a 0. Nel secondo singolare Fritz ha sfidato Hubert Hurkacz in un match fra titani. Una partita bella ed emozionante che il numero 4 del mondo ha vinto al tiebreak del terzo set. Un incontro di altissimo livello fra i due che hanno dato spettacolo per più di 2 ore e mezza ma a spuntarla è stato l’Americano che ha portato il punto decisivo al Team USA per la vittoria della United Cup 2025.
Il miracolo di Muller ed il ritiro di Osaka
Ad Hong Kong a trionfare è stato Alexandre Muller, in finale contro il Giapponese Kei Nishikori. Muller ha centrato il primo titolo della sua carriera alla seconda finale nel circuito. Inoltre è diventato il terzo tennista nell’era Open ad aver vinto un torneo recuperando sempre un set di svantaggio in oggi match, ed è il primo ad averlo fatto per 5 partite consecutive. Il suo avversario Kei Nishiori aspettava questa finale da esattamente 6 anni. La sua ultima finale e conseguente vittoria risaliva al 6 gennaio 2019 quando il Giapponese batté Danil Medvedev a Brisbane. Da lì in poi una serie di infortuni che hanno martoriato l’ex numero 4 del mondo che adesso a 35 anni vuole godersi un ultima parte di carriera gloriosa.
L’ultimo titolo, ma non per importanza, di questa prima settimana del 2025 se lo è aggiudicato in maniera un po’ controversa Clara Tauson ad Auckland. La Danese ha conquistato il terzo titolo della sua carriera beneficiando del ritiro dell’ex numero 1 al mondo Naomi Osaka. La tennista giapponese è stata costretta al ritiro per problemi addominali dopo aver vinto il primo parziale. Per lei si trattava della prima finale da Miami 2022, la prima finale da quando è diventata mamma. Speriamo che i problemi riscontrati durante questa finale passino in modo da poter giocare gli Australian Open.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social