Champions League

Alla scoperta di Palestra, il giovane nerazzurro titolare domani contro lo Sturm Graz

Pubblicato

il

Marco Palestra

Occasione d’oro per Marco Palestra contro lo Sturm Graz. Durante la conferenza stampa, mister Gasperini ha sorpreso tutti quando ha dichiarato che tra gli undici titolari di domani ci sarà il giovane classe 2005, prodotto dell’Under 23 atalantina. Andiamo dunque a scoprire chi è Palestra, centrocampista dell’Atalanta e della Nazionale Italiana Under-21.

Chi è Marco Palestra?

Marco Palestra è nato a Buccinasco il 3 marzo 2005: la sua carriera da calciatore ha inizio tra le file dell’Assago, società nella quale è rimasto fino al 2014. In quell’anno, passa all’Accademia Internazionale, dove rimarrà però per poco: arriva infatti quasi subito la chiamata da parte dell’Atalanta, con la quale Marco farà tutta la trafila delle giovanili. Nel 2023, entra a far parte della formazione Under 23 della Dea, militante in Serie C: in 36 match disputati, è andato a segno ben 3 volte. Le prestazioni di Palestra convincono Gasperini che decide di convocarlo in prima squadra: per lui, 6’ in Europa League contro il Raków. Nella stagione attuale, Palestra è diventato a tutti gli effetti un giocatore della prima squadra: sino ad ora ha collezionato 5 presenze in Serie A, una in Supercoppa Italiana, una in Coppa Italia e una in Champions League.

Palestra, centrocampista ner-Azzurro

Non solo Atalanta: Marco Palestra è pedina fondamentale per la Nazionale Under dell’Italia. Il suo esordio con la maglia azzurra dell’Under 18 è avvenuto a 18 anni, 7 mesi e 11 giorni, sotto la guida del tecnico Bernardo Corradi: il suo tabellino conta 9 presenze ed un gol. Con l’Under19, ha collezionato 2 presenze, mentre un gettone con l’Under 21.

Il ruolo di Palestra

Di piede destro e dotato di un’ottima gamba, Marco è il classico esterno a tutta fascia che predilige giocare come quinto. Ama supportare la manovra offensiva e sovrapporsi continuamente, sia internamente che esternamente. Dati i suoi 186 centimetri, è molto ferrato nel gioco aereo. In fase di non possesso, si presenta come un giocatore irruente negli uno contro uno, ma allo stesso tempo attento in marcatura.

Dai 90’ in Coppa Italia alla titolarità contro lo Sturm Graz

Palestra nella stagione attuale ha iniziato a mettere minuti nelle gambe nel campionato di Serie A: è stato impiegato per un totale di 56’, spalmati in 5 gare. Ma la partita che l’ha “consacrato al calcio dei grandi” è sicuramente Atalanta-Cesena di Coppa Italia: per lui, 90’ in cui ha dimostrato tutto il suo potenziale e le sue qualità. Alla prima da titolare in stagione, ha sin da subito messo in mostra buoni spunti, giocando con grinta e determinazione. A tratti, pecca di inesperienza, soprattutto in alcune ripartenze, ma sono sicuramente basi solide da cui partire. La partita di domani sarà certamente un ottimo palcoscenico per farsi notare anche su scala europea: Marco Palestra è dunque pronto a sostituire Bellanova nella delicata sfida di Champions contro lo Sturm Graz. Una vittoria significherebbe qualificazione per la Dea e il classe 2005 vorrà rendersi protagonista dell’impresa.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version