Serie A

Leao e Theo salvano il Milan: i rossoneri vincono il recupero contro il Como

Pubblicato

il

RAFAEL LEAO PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il Milan riparte dopo il pareggio contro il Cagliari, battendo il Como 2-1 grazie alle reti di Theo Hernandez e Leao, che ribaltano l’iniziale vantaggio di Diao. Pagelle altalenanti per i rossoneri, autori di un primo tempo pessimo. Conceiçao si fa sentire e con i cambi fa reagire la squadra e ottiene tre punti pesanti per la corsa Champions. Vediamo nel dettaglio la cronaca e le pagelle della sfida tra Como e Milan.

La cronaca

Scelte fatte per Conceiçao e Fabregas. Il portoghese conferma la difesa di Riad, protagonista nella vittoria della Supercoppa contro l’Inter. A centrocampo, Bennacer vince il ballottaggio con Musah. Davanti tocca ancora a Morata. Fabregas può contare sul recupero in extremis di Nico Paz, il quale però parte dalla panchina. Tocca dunque al nuovo acquisto Diao, che fa coppia con Strefezza alle spalle di Cutrone. Conferma in porta per il nuovo arrivato Butez.

Il primo squillo del match è del Como: Strefezza calcia dalla distanza e obbliga Maignan ad intervenire con i guantoni. Como ancora pericoloso con la punizione di Da Cunha: Kempf di testa mette fuori. Milan disattento in avvio, si arrabbia Conceiçao. La prima occasione per il Diavolo arriva con Fofana, che calcia però debolmente non impensierendo Butez. Al 20′ occasionissima per i rossoneri. Grande contropiede portato avanti da Leao, il quale serve un cioccolatino a Reijnders, che però si lascia ipnotizzare da Butez. Al 35′ il Como recupera il pallone nei pressi dell’area di rigore rossonera. In una situazione di superiorità numerica, Strefezza non riesce a crossare come vorrebbe e il pallone termina sul fondo. Nel finale di primo tempo si fa male Pulisic.

Conceicao prova a cambiare il Milan nel secondo tempo: dentro Abraham, Musah e Jimenez. Quest’ultimo, dopo una sgroppata di Leao, calcia davanti a Butez. Il nuovo portiere del Como fa una gran parata. Vantaggio del Como al 60′. Break di Caqueret che trova Diao sulla fascia. Il nuovo attaccante del Como rientra e calcia sul primo palo. Maignan è in ritardo: il Como va avanti al Sinigaglia.

Il Milan reagisce e trova il pareggio: sugli sviluppi di calcio d’angolo, il pallone arriva a Theo Hernandez. Il pallone viene svirgolato dal francese e assume una traiettoria che beffa Butez. Il Milan acquisisce fiducia e trova il goal del vantaggio. Abraham serve un pallone filtrante per Leao, il quale scavalla Butez con un pallonetto e regala il vantaggio al Diavolo. Cutrone rischia di pareggiare per il Como nel finale di partita, ma un super intervento di Maignan gli nega la gioia del goal.

Dopo quattro minuti di recupero finisce la partita. La squadra di Conceiçao battute i lariani tra mille difficoltà. Conceiçao deve ringraziare Theo e Leao che hanno salvato il risultato. Ottima prova della squadra di casa, che si è dovuto arrendere alla qualità dei rossoneri nel secondo tempo. Vediamo le pagelle della sfida tra Como e Milan.

Como-Milan: le pagelle del match

COMO (3-4-2-1): Butez 7; Goldaniga 6,5; Dossena 5,5 (84′ Gabrielloni sv); Kempf 5,5; Van Der Brempt 6; Engelhardt 5,5 (73′ Perrone 6); Da Cunha 7; Fadera 6; Strefezza 6,5 (45′ Caqueret 6,5); Diao 7 (90′ Verdi sv); Cutrone 5,5 (90′ Belotti sv); all. Fabregas 6.

MILAN (4-2-3-1):

Maignan 6: risponde presente sulla conclusione dalla distanza di Strefezza. In ritardo in occasione del goal di Diao. Si riscatta alla grande su Cutrone nel finale.

Theo Hernandez 6: prova a rendersi pericoloso in fase offensiva, con scarsi risultati però. Lascia spazi sulla sua corsia che il Como sfrutta: classic Theo. Non riesce a chiudere in tempo su Diao in occasione del goal. Rimedia segnando il goal del momentaneo pareggio.

Tomori 6: attento in marcatura sui velocisti comaschi. Gara senza troppi affanni.

Thiaw 5,5: soffre non poco la velocità di Diao, tanto che arriva in ritardo su di lui concedendo una punizione pericolosa. Esce per un infortunio al flessore nel secondo tempo (67′ Gabbia 6, entra in partita con un colpo di testa e difende bene il risultato nel finale)

E.Royal 5: sbaglia tutto quello che può sbagliare. Si fa saltare come un birillo da Fadera e sbaglia tocchi e passaggi chiave. Imbarazzante.

Bennacer 5,5: in difficoltà nel primo tempo quando deve recuperare sui centrocampisti del Como. In ritardo in alcune circostanze, come lanci profondità e dribbling sullo stretto. (45′ Musah 5,5, entra e prende giallo: confusionario)

Fofana 5,5: perde con la complicità di Pulisic un pallone pericolosissimo, non sfruttato dal Como. (71′ Camarda 6, entra con personalità e aiuta la squadra nell’assedio finale del Como)

Pulisic 5,5: poco incisivo l’americano nella prima frazione di gioco. Perde una palla sanguinosa che spalanca il contropiede del Como. Esce per infortunio sul finire di primo tempo. (45′ Jimenez 5,5, calcia dopo una gran giocata addosso a Butez, non riuscendo però a segnare. Spreca ottime occasioni per il vantaggio)

Reijnders 5: spreca un assist al bacio di Leao calciando addosso a Butez da posizione favorevole. Sparisce dal campo nel secondo tempo.

Leao 7: l’unico che prova ad accendere il Milan con le sue conduzioni palla al piede. Serve un assist perfetto a Reijnders, sprecato da quest’ultimo. Segna con un bel pallonetto la rete del 2-1

Morata 5,5: impreciso nel primo tempo. Ingenuo nel controllare male un pallone e nel prendere l’ammonizione nel tentativo di recuperarlo: era diffidato, salterà la Juventus. (45′ Abraham 6,5, assist perfetto per Leao: decisivo)

All. Conceiçao 6,5: il nuovo peggior primo tempo del tecnico portoghese. Prova ad aggiustare la squadra con i cambi e la reazione arriva eccome. La vince con i singoli: c’è tanto lavoro da fare ancora.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version