Serie A

Trionfa il Como nel segno di Strefezza, Diao e Nico Paz: annientato l’Udinese per 4-1

I voti alle prestazioni di lariani e friulani

Pubblicato

il

L’esultanza di Assane Diao Diaoune dopo il gol ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Como-Udinese: le pagelle.

È terminata da poco la sfida tra Como e Udinese, che ha concluso la 21esima giornata di Serie A. I biancoblù hanno sconfitto gli uomini di Runjaic per 4-1, grazie alle reti di Diao, Strefezza, Nico Paz e l’autorete di Bijol. Vediamo assieme una breve cronaca del match e le pagelle dei protagonisti.

Cronaca della gara

Il primo tempo comincia col botto per i biancoblù: Diao viene servito in area da Strefezza e consegna un missile sotto la traversa a Sava, Como in vantaggio. Qualche minuto dopo è sempre Diao a rendersi pericoloso: svetta su calcio d’angolo battuto da Strefezza, Sava para miracolosamente. Pochi altri gli squilli significativi visti nel corso di questa prima frazione, con i lariani che hanno mantenuto il possesso con ottima continuità, mentre i bianconeri hanno fatto poco per impensierire gli avversari. Tanti i cross dei friulani, ma pochi i centimetri in area. A sorpresa però riprende a piovere verso la fine dei primi 45 minuti, e assieme alla pioggia torna ad attaccare il Como: al 44′ è Strefezza a firmare il doppio vantaggio, dopo una ribattuta in area di rigore (e dopo un sontuoso velo di Caqueret) imbuca all’angolino di prima. Termina 2-0 la prima parte della gara.

La ripresa comincia al contrario rispetto al primo tempo: accorcia l’Udinese grazie alla conclusione da fuori area di Payero, che approfitta di un errore nell’impostazione dal basso di Iovine e insacca alle spalle di Butez. Al 57′ Goldaniga lascia in dieci i suoi, a causa di un fallo a metacampo. Secondo cartellino per lui nel giro di 8 minuti. Qualche instante dopo Solet emula in tutto e per tutto Goldaniga, battendolo addirittura sul tempo: in tre minuti doppio giallo e anche l’Udinese in 10. Al 68′ conclusione centrale di Fadera su assist di Nico Paz. Dieci minuti dopo sempre Fadera protagonista: crossa rasoterra in mezzo, Bijol infila nella sua rete il pallone nel tentativo di coprire su Cutrone, 3-1 per il Como. Ad archiviare il match ci pensa, al minuto 90, il gioiello Nico Paz, che imbuca a tu per il tu con Sava dopo esser stato servito da Engelhardt. 4-1 e tre punti fondamentali per il Como.

Ora è il momento di vedere le pagelle dei protagonisti dello scontro tra Como e Udinese.

Le pagelle del Como

COMO (3-4-2-1):

Butez 6 – Non eccellente sul tiro di Payero, ma prezioso nel gioco dal basso. Per il resto viene chiamato in causa poche volte.

Goldaniga 5 – Conduce un ottimo primo tempo, rovina tutto nel secondo tempo facendosi ammonire due volte nel giro di pochi minuti.

Dossena 6 – Nei duelli fa sentire la fisicità e l’atletismo giusto.

Kempf 6 – Solido ed efficace, con e senza palla.

Van der Brempt 6.5 – Alterna sempre ottime galoppate a coperture difensive (come quella su Sanchez nel primo tempo), combina bene sulla fascia con i compagni. Viene sostituito per infortunio (dal 29′ Iovine 5 – brutto errore di impostazione sul gol di Payero, si riprende nel corso della seconda frazione)

Caqueret 6.5 – Ottimo esordio da titolare, sembra conoscere già a memoria i dettami di Fabregas (dal 61′ Nico Paz 7 – entra bene e illumina con un paio di giocate, ottenendo la gioia personale nel recupero)

Da Cunha 6.5 – In cabina di regia risulta essere ormai completamente a suo agio (dall’80’ Maximo Perrone s.v.)

Fadera 7 – Non è brillantissimo negli attacchi, ma percorre la corsia con grandissima dedizione. Decisivo nel propiziare l’autogol, nel 4-1 e quindi nella chiusura del match.

Diao 7 – Il suo impatto sul campionato italiano è sensazionale: altro gol dopo quello al Milan, altra partita ricca di spunti e giocate preziose

Strefezza 7 – Un po’ distratto sul gol di Payero, ma è merito suo se il Como ha potuto portarsi in doppio vantaggio (dal 61′ Felipe Jack 6 prestazione ordinata)

Cutrone 6 – Non riesce ad incidere ma si sacrifica molto nelle azioni di pressing e di disturbo nel possesso avversario (dall’80’ Engelhardt 6.5)

Allenatore: Fabregas 7 – Con la sua idea sta plasmando in positivo la squadra, che segue alla lettera i dettami, e di conseguenza domina l’avversario e vince con ottime manovre ed esecuzioni.

I voti dell’Udinese

UDINESE (3-5-2): Sava 6; Kristensen 5.5, Bijol 5, Solet 4.5; Rui Modesto 5.5 (dal 65′ Ekkelenkamp 5.5), Payero 7 (dal 79′ Atta s.v.), Karlstrom 5.5, Lovric 6, Kamara 5.5 (dal 46′ Zemura 5.5); Sanchez 5 (dal 46′ Lucca 5.5), Thauvin 6.5 (dal 79′ Iker Bravo s.v.). All. Runjaic 5.5




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version