Calcio Internazionale

Deschamps, dopo il mondiale 2026 sarà addio alla nazionale francese

Pubblicato

il

DIDIER DESCHAMPS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Come riporta L’Equipe, il commissario tecnico Didier Deschamps annuncerà nella giornata di oggi l’addio alla nazionale francese. Dopo il mondiale del 2026 che si svolgerà tra Stati Uniti, Canada e Messico, il tecnico lascerà la panchina che aveva preso nel lontano 2012.

La carriera di Deschamps

Inizia la sua carriera tra i professionisti al Nantes cui resta quattro anni, dal 1985 al 1989. Nell’89 si trasferisce al Marsiglia con il quale vince due campionati francesi e una Champions League. Nella stagione 90/91 si trasferisce in prestito al Bordeaux per non perdere il posto in nazionale. Tornato al Marsiglia vince il secondo scudetto e la Champions League nel 1993. Nel 1994 si trasferisce in Italia, alla Juventus. Con il club bianconero vince praticamente tutto: due campionati, due supercoppe, una coppa Italia, una Champions, una coppa intercontinentale e una supercoppa UEFA. Finisce la sua carriera da giocatore nel 2001 dopo due brevi passaggi nel Chelsea e nel Valencia.

Deschamps in nazionale

Con la Nazionale, da calciatore colleziona 103 presenze ufficiali tra il 1989 e il 2000, collezionando quattro gol e alzando, da capitano, al cielo la coppa del mondo nell’edizione 1998 e l’europeo del 2000.

Deschamps ct della nazionale francese

Nell’estate del 2012 accetta di prendere l’incarico da commissario tecnico prendendo il posto di Laurent Blanc. Con Deschamps in panchina la nazionale francese raggiunge nel 2014 i quarti di finale del Mondiale, eliminata dalla Germania. Nel 2016 arriva una grande cavalcata all’Europeo, ma si deve accontentare del secondo posto, uscendo sconfitto ai supplementari dal Portogallo di CR7. Nel 2018 la grande rivincita: la Francia vince i Mondiali organizzati in Russia, da protagonista assoluta. Da lì in poi il tecnico non riesce più a ripetere questi risultati, uscendo agli ottavi ad Euro2020 e perdendo in finale, ai rigori, i mondiali di Qatar 2022 contro l’Argentina. Ultimo in ordine cronologico è il ko in semifinale ad Euro2024 contro la Spagna.

Deschamps annuncerà l’addio alla nazionale francese da ct transalpino più longevo di sempre, ma prima spera di regalare l’ultima gioia ai cittadini e tifosi francesi nell’edizione dei Mondiali del 2026.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version