Tennis

Opelka compie l’upset della settimana: battuto Djokovic a Brisbane

Pubblicato

il

A 37 anni, nel primo torneo della stagione è sempre Novak Djokovic ad essere protagonista nel tour ATP. Questa volta però in negativo, Djokovic viene clamorosamente sconfitto Opelka nei quarti di finale dell’ATP 250 di Brisbane. Una partita perfetta quella del gigante Americano che in due set travolge il campionissimo serbo. Ad attendere lo statuunitense in semifinale c’è la sorpresa del torneo Giovani Mpetschi Perricard che ha sconfitto in due set Jakub Mensik. Nell’altra semifinale saranno protagonisti Grigor Dimitrov e Jiri Lehecka. Il Bulgaro è passato in semifinale grazie al ritiro del suo avversario Jordan Thompson. Lehecka invece ha sconfitto il cileno Jarry per 2 set a 0.

Clamoroso Opelka batte Djokovic

Clamoroso ciò che è successo a Brisbane. Il serbo ha dichiarato di aver saltato le ATP Finals dell’anno passato per preparare al meglio la stagione 2025 con Andy Murray come coach. Nelle prime due partite del torneo sembrava andare tutto per il verso giusto, 0 set persi ed un’atleticità ritornata quella dei giorni migliori. Durante la partita di questa mattina però Djokovic viene sorpreso da Reilly Opelka che si impone in due set 7-6 6-4 nell’ATP 250 di Brisbane. Nel primo parziale Djokovic si ritrova al tiebreak perdendolo 8-6 dopo aver annullato 4 palle break nel 9 game. Nel secondo parziale invece il break decisivo Opelka lo mette a segno nel 4 game ed a suon di ace chiude il set ed il match 7-6 6-4. Una partita perfetta di Opelka, probabilmente la migliore di tutta la sua carriera. Vincenti da ogni lato del campo ed una percentuale al servizio spaventosa. In semifinale se la vedrà contro Giovani Mpetshi Perricard, in una sfida all’insegna dei servizi.

Gli altri risultati dei quarti di finale

L’avversario di Reilly Opelka in semifinale all’ATP 250 di Brisbane sarà Giovani Mpetshi Perricard. Il francese classe 2003 ha battuto in due set Jakub Mensik, con il punteggio di 7-5 7-6. I suoi soliti punteggi, le sue solite partite condizionate da pochi punti. Come al solito Giovani è stato anche quest’oggi impeccabile al servizio, piazzando 19 ace in tutto il match. Non ha mai concesso una palla break in tutta la partita ed ha gestito alla grande anche il tiebreak decisivo. Nell’altra semifinale sarà protagonista il campione in carica Grigor Dimitrov. L’anno scorso il Bulgaro vinse il torneo di Brisbane battendo in finale Rune. Quest’oggi ai quarti di finale ha beneficiato del ritiro di Jordan Thompson dopo il primo set. A sfidarlo per un posto in finale ci sarà Jiri Lehecka. Il classe 2002 Ceco ha battuto il numero 35 del mondo Nicolas Jarry con un doppio 6-4. Saranno due semifinali tutte da vivere a Brisbane.

Il tabellone femminile

Nel tabellone femminile del WTA 500 di Brisbane non mancano le sorprese. L’unica certezza rappresenta la numero 1 del seeding e numero 1 del mondo Aryna Sabalenka che stacca il pass per le semifinali battendo Marie Bouzkova in 2 set. Ad aspettarla in semifinale ci sarà la fenomenale classe 2007 Mirra Andreeva. La Russa ha iniziato il 2025 vincendo 5 partite tra singolo e doppio senza perdere un set. Questa mattina ha sconfitto la rientrante nel tour Ons Jabeur con il punteggio di 6-4 7-6. Quella contro Sabalenka sarà un grandissimo test di prova per la giovanissima numero 15 del mondo. Nell’altra semifinale invece ci sono due nomi nuovi. Difatti l’Ucraina Kalinina finalista a Roma nel 2023 sfiderà Polina Kudermetova, sorella della più famosa Veronika. Polina ha travolto l’Americana Krueger in due set mentre Kalinina ha avuto la meglio in 3 set contro Birrell.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version