Tennis
Basavareddy ci prova ma alla fine a Melbourne prevale Djokovic in rimonta
Nel primo turno dell’Australian Open, Novak Djokovic fatica ma riesce a vincere contro Basavareddy sulla Rod Laver Arena. Una partita più complicata del previsto per il serbo che ha affrontato un avversario promettente e molto in forma. Nel primo parziale ha sofferto molto la rapidità dell’americano che ha giocato un tennis brillante per tutto il set. Man a mano con l’andare del match però il serbo con esperienza ha preso il sopravvento ed ha vinto l’incontro in rimonta per 4-6 6-3 6-4 6-2. Inizia bene dunque il primo slam dell’anno per il serbo, ed il primo da coach per Andy Murray. Al secondo turno dell’Australian Open Djokovic troverà il portoghese Jaime Faria che ha battuto in 3 set netti il russo Pavel Kotov.
Il riassunto della partita
Alla sua prima presenza nel main draw di uno slam, il classe 2005 statunitense non ha di certo sfigurato. È stato lui a prendere il sopravvento nelle fasi iniziali della partita. Basavareddy è sembrato più in forma nel primo set, tenendo da parte la tensione. L’americano ha comandato sempre lo scambio ed ha mostrato una grandissima solidità da fondocampo giocando alla perfezione i punti importanti, tant’è che Djokovic non sapeva come fargli il punto. Nel primo parziale basta un break nel 7° game a Basavareddy per vincere il set 6-4. Lo statunitense ha iniziato il secondo set come aveva finito il primo, mettendo sempre in difficoltà Djokovic. Poi però sul punteggio di 4-3 40-15, arriva il primo momento di calo per il giovanissimo americano che perde 5 punti consecutivi e si fa brekkare dal serbo per la prima volta del match. L’esperienza del serbo allora prende il sopravvento e Nole chiude il set per 6-3.
Gli ultimi due set
All’inizio del terzo set Basavareddy ha sofferto per dei piccoli crampi dovuti alla stanchezza ed anche alla tensione che si portava dietro in questo match. Djokovic capisce il momento e piazza il break nel primo game del 3° set. Break che poi risulterà decisivo per l’economia del parziale dato che il serbo torna ai suoi livelli e chiude il set per 6-4. Djokovic è sempre Djokovic anche a 37 anni. Nel quarto set sono due i break conquistati da Djokovic che chiude 6-2 e vince il suo match di primo turno. Da 19 anni il serbo non perde un match di primo turno a livello slam. Al secondo turno dell’Australian Open Djokovic affronterà il qualificato portoghese Faria, che nella notte italiana ha sconfitto Kotov per 3 set a 0.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social