Seguici

Tennis

Djokovic vs Zverev: un posto per la finale dell’Australian Open e il bilancio dei precedenti

Pubblicato

il

Domani, sui campi dell’Australian Open, si affronteranno due giganti del tennis: Novak Djokovic e Alexander Zverev. Questo incontro, valido per le semifinali del primo grande torneo dell’anno, non è solo una semplice partita, ma una rivincita tra due giocatori che si sono già sfidati 12 volte in carriera, con un bilancio favorevole a Djokovic, che guida 8-4 nel computo totale.

I Precedenti: Djokovic Dominante nei Grandi Slam

La storia di questi confronti tra il serbo e il tedesco è sicuramente interessante. La prima volta che i due si sono affrontati risale al 2017, con il tedesco che in quell’occasione vinse contro il serbo, ma è negli ultimi anni che le loro battaglie hanno acquisito un significato ancora più profondo, soprattutto nei tornei più prestigiosi, come gli Slam. Djokovic, infatti, ha mantenuto un netto dominio nei Major, dove Zverev non è mai riuscito a superarlo. Questa statistica diventa particolarmente significativa in vista della semifinale di Melbourne, dove il tedesco avrà la possibilità di sfidare la sua maledizione contro il numero 7 del mondo in una delle arene più prestigiose.

La partita più recente tra i due risale all’agosto 2023, quando si sono affrontati nella semifinale del torneo di Cincinnati. Djokovic si è imposto in due set molto combattuti, 7-6, 7-5, mettendo in mostra la sua straordinaria capacità di gestire i momenti cruciali. Zverev, pur avendo giocato una partita solida, non è riuscito a prevalere in nessuna delle due frazioni, ma ha dimostrato di poter stare al passo del serbo.

Djokovic scherza: “Zverev mi deve lasciar vincere”

In vista del loro incontro a Melbourne, il serbo ha voluto fare una battuta durante la conferenza stampa, scherzando con i giornalisti sul fatto che Zverev non riesce mai a batterlo nei Grandi Slam. “Fin quando giocherò gli Slam Zverev mi deve lasciar vincere“, ha detto con un sorriso, ironizzando sul suo predominio nei confronti del tedesco nei tornei più importanti. Tuttavia, la leggerezza nelle sue parole non nasconde la serietà con cui Djokovic affronterà la sfida: “Sarà una partita difficile, come sempre con lui, ma sono pronto.”

Un incontro cruciale per entrambi

Questo incontro avrà implicazioni enormi per entrambi i giocatori. Djokovic, alla ricerca di un altro titolo che consoliderebbe ulteriormente il suo dominio nella storia del tennis, avrà sicuramente un occhio di riguardo per la sua condizione fisica e mentale, elementi che gli hanno permesso di rimanere competitivo ai massimi livelli nonostante la sua età.

D’altro canto, Zverev, pur avendo ottenuto numerosi successi in carriera, sta cercando la sua definitiva consacrazione nei tornei dello Slam, visto che è ancora alla ricerca del suo primo titolo Major. La semifinale di Melbourne rappresenta una delle sue ultime occasioni per dimostrare di poter finalmente battere Djokovic in un Grande Slam, e chissà, magari cogliere quella che sarebbe una vittoria storica contro il serbo nei tornei più importanti.

In ogni caso, il match di domani si preannuncia entusiasmante, con entrambi i tennisti pronti a dare il massimo per avanzare in finale. Djokovic parte con il favore dei pronostici, ma Zverev ha le qualità per mettere in difficoltà il numero 1 del mondo e invertire un bilancio che, finora, non gli è stato favorevole. Sarà una battaglia che terrà incollati milioni di appassionati davanti alla televisione.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League Frosinone genoa Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC milan Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.