Sci Alpino
Federica Brignone regina a Cortina. Vince il Super G e allunga nella Overall.
Federica Brignone vince il Super G di Cortina, 31esima vittoria personale in Coppa del Mondo.
Federica Brignone vince il Super G di Cortina, raggiungendo quota 31 di vittorie in carriera, la prima sulla pista Olympia delle Tofane. La valdostana, terza ieri in discesa trionfa per la prima volta sulla pista che tra 13 mesi ospiterà la gara olimpica. Buona la prova anche delle altre azzurre con Elena Curtoni quarta e Sofia Goggia settima. Sul podio salgono le elvetiche Lara Gut Behrami e Corinne Suter.
LA GARA
L’inizio in casa azzurra non sembra brillante visto che con il pettorale numero 3 Bassino esce dopo un buon inizio di gara. I pettorali sette ed otto invece risplendono per i colori azzurri nonostante una visibilità piatta a Cortina. Federica Brignone dipinge le sue linee ed è scorrevolissima rifilando 1″08 centesimi alla Suter, poi terza al traguardo. Curtoni nel tripudio cortinese dimostra di star ritrovando la forma migliora e chiude al terzo posto con 3 centesimi di ritardo dalla Suter. Centesimi che poi saranno importanti all’arrivo di Lara Gut-Behrami. La fuoriclasse svizzera chiude alle spalle di Brignone facendo scalare di una posizione Curtoni. Goggia con il pettorale 15 non è precisa come ieri e chiude al settimo posto.
La classifica
Federica Brignone allunga in testa alla classifica generale: con 639 punti l’azzurra precede di 106 lunghezze Camille Rast e di 132 Sara Hector. Il pettorale rosso di SuperG resta sulle spalle di Gut Behrami (285) ma Brignone (250) e Goggia (196) restano nella sua scia; Curtoni risale ed è sesta (149).
Martedì 21 gennaio alle 10.30 si torna in pista con il gigante di KronPlatz.
- Per altre info sullo Sci Alpino: https://oggisportnotizie.it/category/sport-invernali/sci-alpino
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social