Serie A
Genoa-Monza: De Winter e Vasquez, la coppia di centrali manda Vieira al decimo posto!

Alla fine si è giocata, la tempesta di Genova si è placata e Genoa-Monza è andata in onda senza difficoltà. Forse, l’andamento della gara è stato influenzato dal un manto erboso, se così si può chiamare, in pessime condizioni. Ma gli spettatori del Ferraris, in 28093, non hanno rinunciato nel supporto dei propri calciatori. Gli uomini di Vieira hanno ripagato l’affetto dei propri tifosi con una netta vittoria per 2-0 sull’ultima in classifica. I rossobianchi di Bocchetti, una volta andati sotto nel punteggio, si sono consegnati al destino della sconfitta, senza reagire mai. Di seguito la cronaca e le pagelle di Genoa-Monza, 22a giornata di Serie A.
La cronaca della gara
Primo tempo che testimonia l’importanza della gara. Si combatte in ogni pallone e ci si scopre il meno possibile. Il Monza va al tiro in una sola occasione, ma sfiora il gol con Kyriakopoulos al 16′. Il Genoa cresce nella seconda parte del tempo e il vero protagonista diventa Turati che nega il gol a Pinamonti, anche su calcio di rigore al 30′. Finiscono così 0-0 i primi 45 minuti.
I padroni di casa partono fortissimi nella ripresa: pochi secondi dalla battuta iniziale e traversa di Miretti. I rossoblu di Vieira continuano nel pressing offensivo e meritano il vantaggio. All’ora di gioco, punizione dalla destra per il Genoa, batte Martin e sul secondo palo arriva De Winter: colpo di testa in tuffo e 1-0 al 61′. Il Monza non c’è, nonostante i cambi di Bocchetti sembra avere difficoltà nel reagire mentalmente e fisicamente allo svantaggio. Chiude l’incontro all’84’ Vasquez, l’altro centrale di difesa, ancora di testa, ancora con un cross dalla destra. Il Genoa vola quindi al 10° posto, agganciando Torino e Udinese a 26 punti.
Le pagelle del Genoa contro il Monza
GENOA (4-3-3):
Leali 6: spettatore non pagante
Sabelli 6: rischia nel primo tempo, poi presidia bene la fascia
De Winter 7: malizioso e concreto in difesa, gran gol
Vasquez 7: sempre preciso dietro, gol da attaccante puro
Martin 6.5: col suo mancino disegna calcio, che assist per l’1-0
Masini 6: altra prestazione convincente, sta crescendo
Frendrup 5.5: non il solito, partita sporca per lui
Kassa 5: quando partecipa alla manovra offensiva non né rapido né preciso; (55′ Cornet 6: ottimo ingresso in campo e primo assist messo a segno)
Thorsby 6: tanta sostanza in mezzo al campo, è ovunque; (86′ Ekhator s.v)
Pinamonti 5: non è serata, brutto rigore calciato; (77′ Ekuban s.v)
Miretti 6.5: sta bene, prende un legno ma continua a giocare con qualità, si vede che è più sicuro di sé; (86′ Vitinha s.v)
All. Vieira 6.5: una squadra col suo marchio di fabbrica, ancora una vittoria convincente
I voti del Monza
MONZA (3-4-3): Turati 7.5; Carboni 5, Izzo 6, D’ambrosio 6 (74′ Lekovic s.v); Pedro Pereira 5.5, Akpa Akpro 5.5 (45′ Bianco 5), Urbanski 5, Kyriakoupolos 5.5 (46′ Dany Mota 5.5); Ciurria 5.5, Maldini 5 (68′ Petagna s.v); Caprari 6 (68′ Vignato s.v). All. Bocchetti 5
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport