Tennis

Gigante nel main draw, eliminato Passaro: qualificazioni Australian Open

Pubblicato

il

Sono terminate questa notte le qualificazioni al primo slam dell’anno. Dei 10 italiani presenti, solo uno è riuscito a qualificarsi nel main draw dell’Australian Open. Matteo Gigante approda per la prima volta nel tabellone principale di uno slam battendo il portoghese Rocha in 2 set nell’ultimo turno di qualificazioni dell’Australian Open. Niente da fare per Francesco Passaro che è stato sconfitto brutalmente da Basilashvili.

Il risultato degli Italiani

Come detto prima, Matteo Gigante è stato l’unico italiano a vincere tutti e 3 i match di qualificazioni dell’Australian Open. Nel suo match di terzo turno ha sconfitto il portoghese Rocha in 2 set. Rocha nel turno precedente aveva sconfitto il più quotato ungherese Marton Fucsovic. Quella di gigante è stata una partita molto convincente, subito nel primo set non ha mostrato segni di tensione ed ha sfruttato l’unica palla break conquistata sul 2-2 chiudendo il primo parziale 6-4. Nel secondo invece è stato bravissimo a recuperare uno svantaggio di 5-2, annullando addirittura 2 set point, andando poi a vincere il set per 7-5. Gigante si qualifica così per il suo primo main draw slam dell’anno.

Francesco Passaro invece è stato costretto ad arrendersi contro il georgiano Nikoloz Basilashvili. Era una partita proibitiva già dalla vigilia ed infatti Francesco ha perso il match in due set netti per 6-3 6-3 senza mai entrare in partita e provare a mettere in difficoltà l’ex numero 16 al mondo. Non sono ancora finite le speranze per Passaro però. L’italiano essendo testa di serie numero 5 sarebbe il secondo dei papabili ripescati in caso qualcuno dovesse ritirarsi dal tabellone principale. In caso di ritiro di 2 tennisti dal main drw, Francesco potrebbe prendere il posto di uno di loro.

Gli altri risultati notevoli

Oltre al risultato dei due italiani ci sono altri tennisti da tenere d’occhio. Uno in particolare è Joao Fonseca. Il brasiliano si è qualificato nel suo primo slam della carriera battendo l’argentino Thiago Augustin Tirante. Sorpresa in negativo invece sul risultato di Christopher Eubanks. Lo statunitense arrivato ai quarti di finale a Wimbledon nel 2023 è stato sconfitto dal connazionale Tristan Boyer nel 3 turno di qualificazioni. Infine tra i tanti nomi c’è da segnalare un altro teenegers: il classe 2006 Landaluce. Lo spagnolo ha sconfitto Dabor Svrcina in 3 set qualificandosi al suo primo main draw Australiano.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version